Ancona 1905, Konate: “Mai perdere la calma, con la maceratese possiamo farcela. Kouko? Un giocatore molto furbo”

A pochi giorni dall’atteso derby Maceratese – Ancona il difensiore ivoriano Dramane Konate si concentra non soltanto sul lavoro in campo ma pone massima attenzione anche su stesso, impiegando forze fisiche e mentali per abbattere i suoi limiti e per potenziare l’attenzione e la concentrazione che, in questo momento, deve essere massima.
Cornacchini sostiene che se migliorerai sotto l’aspetto della concentrazione, arriverai almeno in Serie B: cosa ne pensi del giudizio del mister? "È vero, sul terreno di gioco star concentrati è imprescindibile e in questo devo migliorare. In passato mi è stato detto anche da altri mister: devo riflettere e non farmi prendere dall’ansia, così potrò mettere in mostra le mie potenzialità al meglio. Io, come sempre, cercherò di mettere il cento per cento fino allo scadere del novantesimo".
Si avvicina il derby con la Maceratese: che aria si respira nello spogliatoio in vista di questo appuntamento molto sentito? "Siamo tranquilli e stiamo preparando al meglio questa partita insieme al mister. Quello di domenica è un match così importante per la corsa alla salvezza che non possiamo permetterci leggerezze".
Si parla solo di salvezza? "Ad oggi bisogna pensare alla salvezza poi, nel caso in cui vincessimo a Macerata, potremmo allungare lo sguardo e andare oltre. Portare a casa l’intera posta in palio all’Helvia Recina è fondamentale per dare fiducia al gruppo e per continuare il nostro sogno e quello dei tanti tifosi biancorossi che ci seguono".
All’andata terminò 1-1: quanta voglia di rivincita c’è per il successo svanito nei minuti finali? "C’è tantissima voglia di vincere e di far meglio rispetto alla partita dell’andata. Durante Ancona – Maceratese ho avuto dei cali di concentrazione che hanno portato al pareggio la squadra di mister Bucchi. Domenica non voglio che questo accada e dovrò dare il massimo per superare i miei limiti e raggiungere insieme ai miei compagni l’obiettivo della vittoria".
Quanto peseranno domenica le assenze di Mallus e Cazzola? "Direi che peseranno moltissimo. L’esperienza di Mallus e la determinazione di Cazzola saranno due grandi elementi mancanti sul rettangolo verde ma noi dobbiamo comunque mettercela tutta. Abbiamo in squadra un grande esperto come Alessandro Radi che ci darà una mano e che, con i suoi consigli, supporterà noi giocatori più giovani".
La Maceratese è imbattuta in casa da due anni: l’ultima a violare l’Helvia Recina fu due anni fa proprio l’Ancona. Il bis è possibile? "Speriamo che sia possibile replicare la storia. Me lo auguro non solo per la squadra ma anche per tutti quei tifosi che ogni sabato e domenica, con sole, pioggia o neve, vengono a supportarci e a tifare per l’Ancona".
Di fronte troverai un altro ivoriano: che giudizio hai di Kouko? "Daniel Kouko è molto forte e quest’anno sta facendo bene ma, soprattutto, ritengo che sia un giocatore molto furbo. Dobbiamo giocare veramente bene per cercare di fermarlo".
Quanto conterà l’apporto dei vostri tifosi che vi seguiranno in massa? "Speriamo che i tifosi dorici all’Helvia Recina rappresentino il dodicesimo uomo in campo. Mi auguro vivamente che possano vedere una partita intensa e avvincente. L’ambiente è rovente, questo è innegabile, e gli avversari vorranno far bene a tutti i costi".
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2016 alle 19:46 sul giornale del 20 febbraio 2016 - 1047 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/atUS