contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: verso una nuova riduzione della tariffa sui rifiuti

1' di lettura
1271

Per il 2016 è prevista un’ulteriore riduzione della tariffa rifiuti, determinata dalla diminuzione dei costi complessivi del servizio. Andando ad analizzare i dati delle tariffe domestiche del Comune di Camerano è infatti possibile rilevare, in modo abbastanza propagato, che tutte le fasce di costo per le famiglie nel 2016 sono in calo, con riduzioni che oscillano tra il 5% e 15% annuo rispetto all’anno 2015 (considerando immobili tra 70 e 180 mq).

Se prendiamo in considerazione, ad esempio, una famiglia composta da 3/4 persone che risiede in un appartamento di 80 mq è possibile riscontrare per il 2016 un abbassamento della tariffa di circa l'11% rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda invece i costi complessivi, è prevista per il 2016 la riduzione di circa il 12% rispetto al 2015. Considerato inoltre che il livello di contribuzione è tra i più bassi della Provincia di Ancona, è possibile palesare, in modo assolutamente indiscutibile, che le scelte fatte e i controlli attuati sul servizio di raccolta dei rifiuti, hanno prodotto per il Comune di Camerano risultati concreti e tangibili.

Non a caso le modalità di tariffazione sperimentate in questi anni, saranno prese come modello anche da altri Comuni in attesa di avviare il servizio di quantificazione puntuale. Il processo virtuoso nei prossimi anni avrà come obiettivo principale quello di avviare nuovi piani di azione ed interventi rivolti all'ulteriore riduzione dei rifiuti, con progetti ad hoc da realizzare gradualmente e con effetti duraturi.


ARGOMENTI

da Costantino Renato
Assessore all'Ambiente
Comune di Camerano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2016 alle 08:54 sul giornale del 12 aprile 2016 - 1271 letture