contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Commemorazioni per la Liberazione, la cerimonia alle Officine Manutenzione Rotabili

2' di lettura
1843

Con la commemorazione di questa mattina alle ore 11.00, alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia, sono proseguite le celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione che prevedono altri appuntamenti in città.

Alla presenza di numerosi ferrovieri sono intervenuti Stefano Foresi, Assessore alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona che ha ricordato come i ferrovieri siano stati protagonisti di numerosi atti di eroismo durante la Resistenza e di come oggi l’Amministrazione è impegnata insieme all’Anpi in un percorso di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla memoria storica di quei fatti e sull’importanza della democrazia e della Costituzione. Ha quindi preso la parola Tamara Ferretti, Presidente Sezione Ancona ANPI, la quale ha ricordato che nell’appuntamento di Piazza Roma di lunedì 25 aprile sarà presente il presidente dell’Anpi del Belgio per sottolineare l’impegno dei partigiani di quel paese durante la Resistenza ma anche per riaffermare i valori della democrazia e della pace, oggi messi a dura prova in Belgio dagli eccidi provocati dal terrorismo. Massimo Mazzarini della Rsu Trenitalia ha in conclusione, puntualizzato l’importanza di vigilare sulla democrazia oggi in pericolo per derive xenofobe e razziste. (foto)

Il programma delle commemorazioni proseguirà nei prossimi giorni con: Venerdì 22 aprile 2016 ore 8.30 Deposizione corone: Cippo Porta Pia – Monumento Borgo Rodi, Lapide via Fratelli Cervi – Cimitero Tavernelle - Lapide ex terza Circoscrizione (via Tavernelle n. 112) - Lapide Fratelli Giombi c/o circolo Arti e Mestieri (Torrette di Ancona). Collemarino, ore 10.30 parcheggio di via A. Volta – adiacente Auser cerimonia intitolazione “via Leonida Barducci” intervento del Gen. B. Tito Baldo Honorati, Ispettore Regionale A.N.C. con la partecipazione delle scolaresche Sabato 23 aprile 2016, ore 10.30 piazza Ugo Bassi manifestazione e deposizione di corone. Interventi: Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona Stefania Giacomini, Comitato Prov.le Anpi Lunedì 25 aprile 2016 ore 10.00 piazza IV Novembre – Monumento ai Caduti Cerimonia di resa degli onori ai Caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Arrivo delle Autorità, Associazioni, Rappresentanze, Cittadini, Scolaresche Ore 10.15 Arrivo della massima Autorità Deposizione corone e lettura dei messaggi celebrativi Ore 10.45 Da piazza IV Novembre a piazza Roma Corteo e Manifestazione Interventi: Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Filippo Giuffrida, Presidente ANPI Belgio, Tamara Ferretti, Presidente Sez.

Ancona ANPI Ore 18.00 al Teatro delle Muse Concerto con l’Orchestra Fiati di Ancona ingresso libero con coupon da ritirare, ad esaurimento, da giovedì 21 aprile presso la biglietteria del Teatro in via della Loggia; orario di apertura: giovedì e venerdì 9,30 - 13,30 16,30 - 19,30





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2016 alle 13:09 sul giornale del 22 aprile 2016 - 1843 letture