contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Albergo al Cardeto, contrario anche il Movimento 5 Stelle

2' di lettura
3626

Andrea Quattrini

La solita Giunta Mancinelli: finge coinvolgimenti popolari con iniziative su bilanci e libri dei sogni, ma poi tira fuori dal cilindro vendite di beni pubblici all'insaputa o contro la volontà dei cittadini.

Abbiamo appena assistito alla vendita di Prometeo all'insaputa del Consiglio comunale, ad un prezzo che nessuno sa se sia congruo, ed ecco che la Mancinelli annuncia che il Pd approverà la variante ad uso alberghiero per vendere l'ex convento dei cappuccini in barba al referendum di alcuni anni fa, con il quale 20.000 anconetani si erano espressi contro l'albergo all'interno del parco del Cardeto. Già un paio di anni fa avevamo lanciato l'allarme, quando la Giunta comunale aveva dato il nulla osta ad una richiesta proveniente dalla Regione di inserire l'immobile tra le vendite della cassa Depositi e Prestiti.

Allora ci risposero che comunque era zona del demanio militare per cui esistevano vincoli ad un differente utilizzo. Ora la sorpresa della trasformazione in albergo, per un immobile che, tra l'altro, non è di proprietà del Comune di Ancona e quindi l'eventuale vendita riteniamo non comporti benefici per le casse comunali. E' inammissibile che non si tutelino le bellezze naturalistiche del Parco e un patrimonio storico-culturale come il Cimitero Ebraico.

Quindi, si tratta della solita operazione di un Pd che, al di là della collocazione istituzionale di centro sinistra, ignora ambiente e cultura ed è affaccendato ad accontentare solo i potenti e gli speculatori, a partire dagli sconti sugli oneri per l'ex Metro, alle varianti per permettere di realizzare nuove volumetrie a chi aveva condonato abusi edilizi, mentre per i normali cittadini ci sono solo aumenti di tasse a livelli di record. Ora per chi sarà il favore per l'ex Convento dei Cappuccini? Sarà tutto inutile, perchè anche stavolta i cittadini sapranno farsi valere e il MoVimento 5 Stelle sarà con loro.



Andrea Quattrini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2016 alle 19:56 sul giornale del 23 aprile 2016 - 3626 letture