contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Mastrovincenzo alla Festa della Polizia penitenziaria, "Saper conciliare umanità e fermezza"

1' di lettura
1614

Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha partecipato oggi al carcere di Montacuto alla Festa annuale del Corpo di polizia penitenziaria.

"Ho preso parte - ha detto il Presidente alla celebrazione del Corpo con la consapevolezza di trovarmi di fronte a donne e uomini impegnati quotidianamente in un settore particolarmente delicato e difficile del quale non sempre riusciamo a percepire l’importanza. Si tratta di un lavoro che richiede grande coscienza e professionalità sempre condotto lungo il filo sottile che separa e unisce la sorveglianza e la sanzione con il recupero sociale e la riabilitazione, così come sono previsti dalla Costituzione. Questi agenti devono saper conciliare umanità e fermezza, dialogo e senso di responsabilità. Il Consiglio regionale ha più volte affrontato con grande sensibilità il tema della condizione degli istituti di pena marchigiani. Continuerà a farlo convinti come siamo che l'efficienza del sistema carcerario sia un indicatore importante della qualità della democrazia”.

La festa si è conclusa con l’intervento della direttrice del carcere Santa Lebboroni che ha illustrato la situazione dell’istituto di pena con riferimento ai risultati raggiunti e alle problematiche ancora aperte.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2016 alle 16:52 sul giornale del 09 giugno 2016 - 1614 letture