contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ECONOMIA
comunicato stampa

L’ambasciatore della Repubblica Ceca ospite al Convegno degli industriali

3' di lettura
2775

Claudio Schiavoni, presidente Confindustria Ancona

Lunedì alle 15 nella sede di Confindustria ad Ancona l’ambasciatore della Repubblica Ceca ospite al Convegno degli industriali. Presente anche il Console Onorario Giampiero Schiavoni.

Alla scoperta della Repubblica Ceca con un ospite d’eccezione: S.E. Hana Hubáčková, Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia che introdurrà il convegno previsto per lunedì 13 giugno alle ore 15,00 nella sede di Confindustria Ancona. L’Ambasciatore sarà accompagnata dal Console Onorario della Repubblica Ceca ad Ancona Giampiero Schiavoni. Obiettivo dell’incontro è di presentare alle aziende le caratteristiche e le opportunità di un Paese solido, di grande tradizione industriale, nel cuore dell’Europa, in una posizione privilegiata di vicinanza alla Germania, che è il nostro principale partner commerciale. La repubblica Ceca per l’Italia vale ogni anno un export di 5 miliardi di euro, ossia la metà di quanto esportato in Cina e superiore a quello in Brasile, India, Corea del Sud, Australia, Messico o Canada.

“E’ un vero onore per noi ospitare l’ambasciatore nella nostra sede – ha dichiarato Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Ancona - I rapporti che ci legano alla Repubblica Ceca sono da sempre tradizionalmente molto buoni, direi addirittura ottimi. Sotto il profilo degli scambi commerciali, nel 2015 la provincia di Ancona ha esportato beni verso la Repubblica Ceca per poco più di 67 milioni di euro e ne ha importati per circa 15, con un saldo positivo pari a 52 milioni di euro. Esportiamo soprattutto macchinari, apparecchi elettrici, metalli di base e prodotti in metallo, apparecchiature elettroniche, articoli in gomma, materie plastiche e prodotti alimentari. Al di là del valore assoluto ancora piuttosto contenuto, il dato certamente più interessante e incoraggiante è che il trend di crescita negli ultimi anni è stato decisamente positivo. Tra il 2010 e il 2015, la crescita è stata costante e sostenuta, con tassi che hanno toccato punte del 30-40%. La stessa dinamica positiva la ritroviamo a livello regionale. Le esportazioni della Regione Marche verso la Repubblica Ceca sono infatti passate nell’arco di 5 anni dai 68.8 milioni di euro del 2010 ai 138.8 milioni di euro del 2015, con variazioni annuali sempre di segno positivo”.

Il Convegno si aprirà alle ore 15.00 con i saluti introduttivi del Presidente Schiavoni, a cui seguiranno quelli dell’ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia S.E. Hana Hubáčková e quelli del Console onorario della Repubblica Ceca ad Ancona Giampiero Schiavoni Di economia e interscambio parlerà Jiří Jílek, Consigliere Affari Economici e Commerciali, Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia mentre l’overview sul settore industriale, e gli investimenti cechi in Italia sarà affidata a Ivana Třosková, Direttrice ufficio CzechTrade di Milano. Matteo Mariani Segretario Generale Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca di Praga, parlerà della Repubblica Ceca come strategia, mercato e destinazione. Verranno poi presentati due casi di successo marchigiani: Lanfranco Zucconi di S.A.B. Aerospace Srl e Margherita Albani che da anni operano sul mercato ceco.

I dettagli sotto in pdf ndr





Claudio Schiavoni, presidente Confindustria Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2016 alle 17:13 sul giornale del 13 giugno 2016 - 2775 letture