contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Enzo Pietropaoli inaugura il Summer Jazz Festival 2016 alla Mole

2' di lettura
1430

Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini Duo

Un’estate all’insegna della multidisciplinarietà, e dei tanti idiomi che contribuiscono a fare del jazz la musica più viva in circolazione. In attesa dell'avvio vero e proprio dell'Ancona Jazz Summer Festival che si apre alla Mole Vanvitelliana con una prestigiosa esclusiva regionale-il concerto di Stefano Bollani- Ancona ospita l’esposizione di carattere internazionale “Jazz World Photo”: una selezione di trenta foto di soggetto jazzistico scattate in tutto il mondo, che ha visto premiato il fotografo marchigiano Andrea Rotili con una strepitosa immagine del contrabbassista Enzo Pietropaoli.

La mostra è ospitata dal 1 luglio al 20 agosto presso la Sala Lotto della Mole Vanvitelliana, e lo stesso Enzo Pietropaoli terrà nel pomeriggio del giorno d’apertura un concerto in solo , replicato la sera in trio presso l’Hotel Seeport. La Mole sarà la sede principale del Summer Festival (oltre 40 anni di attività nel territorio) che si svolgerà dal 16 al 23 luglio con il consueto patrocinio e il supporto del Comune di Ancona, . Parte del cartellone si articola tra le cantine “Aion” di Moroder e il roof garden dell’Hotel Seeport , all’insegna del blues, delle voci femminili, del jazz moderno, con protagonisti internazionali e nazionali Il programma completo è consultabile sul sito www.anconajazz.com ; le prevendite sono in corso on-line su www.bookingshow.com , e poi nei punti vendita bookingshow delle Marche e presso la Casa Musicale ex Bucchi di Ancona, per il concerto di Bollani anche sul circuito www.TicketOne.it Il programma dell'anteprima del 1° luglio

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2016 Sala Lotto Mole Vanvitelliana - ore 19,00 ENZO PIETROPAOLI SOLO Inaugurazione della mostra "Jazz World Photo" con il protagonista della foto vincitrice, scatta dal marchigiano Andrea Rotili. Enzo Pietropaoli è uno dei bassisti importanti della storia del jazz italiano, e dopo centinaia di dischi e collaborazioni con i più illustri musicisti internazionali, è approdato al solo contrabbasso in un disco magnifico per presa sonora e ampiezza espressiva. Ambiente suggestivo e cornice di fotografie splendide renderanno il concerto ancor più avvincente.

The Roof@Seeport Hotel - ore 21,30 LENA - PIETROPAOLI - DI LEONARDO TRIO Nella giornata dedicata a Enzo Pietropaoli, ecco un trio raro e colmo di musicalità. Battista Lena è chitarrista tra i più stimati in Italia e non solo, grazie ad una carriera ormai trentennale che l'ha visto collaborare a lungo con Roberto Gatto, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, gli stessi Pietropaolo e Di Leonardo. Molto attivo come compositore di colonne sonore per cinema e teatro, Lena trova in questo trio la dimensione più consona per un linguaggio elegante e profondo, in cui l'empatia con sui compagni di viaggio è unica.



Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini Duo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2016 alle 14:35 sul giornale del 28 giugno 2016 - 1430 letture