contatore accessi free

Piazza Cavour com'era e com'è oggi. Due mostre fotografiche in attesa dell'inaugurazione

piazza cavour 2' di lettura Ancona 13/07/2016 - Chi non ha una foto da piccolo mentre corre tra le aiuole o magari una dei nonni in posa sotto la statua del conte Camillo Benso? Piazza Cavour è stata per anni uno degli sfondi naturali di tante immagini di famiglia e tanti ricordi personali, andando a popolare gli album dei ricordi di generazioni. “Chi di noi non ha qualche ricordo o pezzetto di vita legato a piazza Cavour?- commenta il sindaco Valeria Mancinelli.

Chi non ha una foto da piccolo mentre corre tra le aiuole o magari una dei nonni in posa sotto la statua del conte Camillo Benso? Piazza Cavour è stata per anni uno degli sfondi naturali di tante immagini di famiglia e tanti ricordi personali, andando a popolare gli album dei ricordi di generazioni. Ecco perché – in occasione della sua rinascita e dell’inaugurazione del prossimo 22 luglio – l’Amministrazione comunale organizza a margine del programma di inaugurazione, due iniziative legate alla fotografia, una coniugata al passato e una al presente.

La prima è “Piazza Cavour, mi ricordo…..”: una galleria fotografica che saranno i cittadini di Ancona a popolare, sulla pagina facebook e sul sito del Comune, con le loro foto private. Tutti sono invitati da subito a inviarci le loro immagini, pubbliche e private, che esprimano il proprio legame con questo spazio, che da quel lontano 1868 (?), anno della prima inaugurazione è sempre stato speciale: foto antiche di famiglia, foto di gruppo, storiche, immagini della vita che nel corso dei decenni ha avuto Piazza Cavour come scenario e tutte quelle che restituiscano il senso di affezione per la piazza. I cittadini possono inviarci le foto per messaggio su Facebook (Comune di Ancona – Informacittà) , via Whatsapp (3667695184), posta elettronica (urp@comune.ancona.it), ecc. Chi avesse problemi a inviare le foto digitalmente, può venire all’Ufficio relazioni con il pubblico, piano terra del Comune, e li aiuteremo a scannerizzare le foto più antiche.

“Chi di noi non ha qualche ricordo o pezzetto di vita legato a piazza Cavour?- commenta il sindaco Valeria Mancinelli. Nel restituire la piazza alla città è davvero splendido potere recuperare la memoria storica della piazza più rappresentativa del capoluogo dorico attraverso il vissuto dei suoi cittadini e farne un documento che resterà per le prossime generazioni” La seconda iniziativa riguarda sempre la fotografia ma declinata al “presente”: il pomeriggio dell’inaugurazione alcuni fotografi anconetani scatteranno immagini dei presenti negli angoli più suggestivi della rinnovata piazza Cavour a prezzi simbolici






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2016 alle 21:37 sul giornale del 14 luglio 2016 - 3149 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, piazza cavour

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/azcr





logoEV
logoEV