contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Agenda Estate, torna Acusmatiq tra gli appuntamenti fino al 1 agosto

5' di lettura
1429

Mole vanvitelliana

VENERDÌ 29 LUGLIO Sala Bianca della Mole, 16:00 Festival Acusmatiq – Brum, wroom, roar: il Vocal Sketching per il Sound Design Workshop del dott. Stefano delle Monache (IUALV Venezia) Canalone della Mole, 19:00 Festival Acusmatiq – Frequenze mobili Roberto Paci Dalò, Gianluca Gentili, Gianpaolo Antongirolani Canalone Spazio Cinema, 21:30 Festival Acusmatiq - Roberto Paci Dalò Presentazione live di “1915 The Armenian Files”, progetto ispirato dal Genocidio armeno.

Paci Dalò, a partire da testi del poeta armeno DanielVaroujan – torturato e ucciso a 31 anni nell'agosto del 1915 da un gruppo di ufficiali e “poliziotti” turchi –, mescola elettronica, voci, strumenti acustici, ritmi e trame sonore tratte da materiale d'archivio in una tessitura fatta di suggestioni e citazioni che sono ormai il suo tratto distintivo. Boghos Levon Zekiyan (attualmente Arcivescovo di Istanbul) è la voce narrante di questo lavoro e ha registrato questi testi nel 2000, in un giardino di Venezia. Canalone Spazio Cinema, 22:30 Festival Acusmatiq - M.A. Beat in concerto Trio elettroacustico dal Belgio che da tre anni produce una musica lungimirante e proiettata verso il futuro. Per la rassegna promossa dall’Assessorato9 alla Partecipazione Democratica, "TEATRO PER TUTTI ... UN PO' DAPPERTUTTTO" alle ore 21,15 a Sappanico la Compagnia Balta e Ribalta (S.ta Maria Nuova) mette in scena “Peggio de ca e gatti”. Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta CAROL regia: Todd Haynes MUSEO OMERO - MOSTRA ROBERTO PAPINI, METAMORFOSI DEL RIFIUTO IL RICICLO NELL'ARTE LABORATORIO PER FAMIGLIE RIFIUTI IMPERTINENTI Venerdì 29 luglio ore 17.30 Target 4 -- 10 anni "Appaiono evidenti la creatività alternativa, l'ironia costante, la fantasia e la giocosità intelligente, così magistralmente espresse da Papini in queste sue opere -- ultime solo in ordine di tempo -- e, oltre l'appagamento dei sensi che può derivare dall'approccio alle stesse, colpisce la sua testimonianza di vita da serbare come possibile e prezioso viatico." Così il curatore della mostra Massimo Di Matteo, che insieme a Walter Paoletti ha voluto rendere omaggio alla freschezza dell'ultimo lavoro del novantenne artista. Una mostra dove "lo scarto", la minutaglia tornano protagonisti: i quadri di Roberto Papini si fanno "portatori di una diversa armonia o del misticismo universale dell'Artista e possibili simboli di una umanità recuperabile e riscattabile". Costo: 4,00 euro a persona; gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori. Venerdì con orario continuato dalle 10 alle 20 alla Mole Vanvitelliana è possibile visitare il Museo Tattile Statale Omero, la mostra dedicata a Roberto Papini e la mostra Visioni animali - Sculture d'Arte Contemporanea con tante attività per grandi e bambini! Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina Banchina Giovanni da Chio 28 - Ancona tel. 071 2811935 - info@museoomero.it

SABATO 30 LUGLIO Lazzabaretto, 19:00 Festival Acusmatiq – Presentazione del libro Scelsi, oltre l’Occidente, di Leonardo Vittorio Arena, Crac edizioni A seguire, performance musicale dell’autore ispirata alla poetica di Giacinto Scelsi. Canalone spazio cinema, 22:00 Festival Acusmatiq – Byetone in concerto Byetone, al secolo Olaf Bender, è uno tra i più coraggiosi sacerdoti dell’arte digitale fin dalla fine degli anni Ottanta e co-fondatore della leggendaria label Raster-Noton: “le mie creazioni devono avere un impatto fisico, tutte. Come i visual impressionano la retina, così la musica deve alternativamente creare vertigini o spingere al ballo”. Ad Acusmatiq 2016 presenterà la sua nuova release. Canalone spazio cinema 23:00 Festival Acusmatiq – Monolake live surround Roberto Henke (Monaco/Berlino) è un artista e ingegnere che costruisce macchine e lavora creando suoni, sfumature e strutture sonore. Il suo progetto Monolake lo ha reso un’icona della club culture berlinese. Le sue installazioni si trovano alla Tate Modern, al Centre Pompidou, al MoMa. Lazzabaretto, 24:00 Festival Acusmatiq – Roberto Clementi djset Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta QUO VADO? regia: Gennaro Nunziante

DOMENICA 31 LUGLIO Sala Bianca della Mole Festival Acusmatiq – La rinascita di synth modulare Tavola rotonda con Enrico Cosimi, Davide Mancini, Paolo Groppioni e gli artisti di ASMOC 02. Lazzabaretto, 19:00 Festival Acusmatiq – Presentazione del libro Solchi sperimentali Italia, di Antonello Cresti, Crac edizioni Sala Bianca della Mole, 21:00 Festival Acusmatiq – ASMOC 02 Acusmatiq Soundmachines Modular Circus: la seconda edizione di un esperimento mai tentato, sotto la direzione di Enrico Cosimi (Accademia di Santa Cecilia, Università di Tor Vergata). Lazzabaretto, 23:00 Festival Acusmatiq – Guido Moebius in concerto Presentazione dell’album Batagur Baska. Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta IL PONTE DELLE SPIE regia: Steven Spielberg Domenica 31 luglio “Il Porto nel cuore” eventi al Porto Antico Ore 10.00 rilascio in mare di una tartaruga marina, soccorsa nei mesi scorsi; dalle 18 dimostrazioni di attività sportiva e motoria con spin bike, total body fitness, nordic walking, pilates; giochi per i più piccoli. Anteprima Nazionale (ore 21.45) Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana - guest star, il cantante, Luca Barbarossa. Una grande festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana. Ad aprire la serata musicale, alle ore 20.00, saranno i Nema Problemaband che si muove agevolmente oltre i confini di diversi stili musicali: musica balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, con omaggi ad alcuni grandi della musica come Gioacchino Rossini, Charles Mingus, Michel Camilo. La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dall’Autorità Portuale in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ancona e Camera di Commercio di Ancona e con il contributo della Banca Popolare di Ancona.

LUNEDI 1° AGOSTO Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta IO E LEI regia: Maria Sole Tognazzi MOLE, ARENA CINEMA ORE 21.30 ROOM Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan, Park, William H. Macy. Drammatico, durata 118 min. Irlanda 2015.



Mole vanvitelliana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2016 alle 13:39 sul giornale del 29 luglio 2016 - 1429 letture