Ancona vince il bando IT Waterfront 3.0, Simonella: "Ancona se lo merita"

Ancona vince il bando IT Waterfront 3.0 e è oro. In arrivo 8 milioni di euro per ricongiungere il porto antico alla città. Simonella: "Ancona se lo merita"
"Ci sono giorni che valgono mesi di lavoro, impegno e pure stress. Oggi è uno di quelli". Parla così l'assessore competente Ida Simonella dopo la bella notizia. Ancona ha infatti vinto il bando ITI Waterfront 3.0 e si piazza prima nella graduatoria. E' così che nel Capoluogo di Regione arriveranno oltre 8 milioni di euro per ricongiungere il porto antico alla città storica, per valorizzare gli scavi archeologici, creare una particolare illuminazione lungo la passeggiata e fino alla spina dei corsi, un urban center, la scalinata progettata da De Carlo e non solo.
Gli uffici del Servizio Pianificazione Urbanistica, Porto e Progetti Speciali del Comune di Ancona avevano formalizzato il progetto in Regione lo scorso aprile dopo la presentazione pubblica del 16 marzo 2016 a Palazzo degli Anziani. Il tutto per beneficiare dei contributi europei destinati a sostenere gli investimenti territoriali integrati per le aree urbane.
Ed ora i ringraziamenti dell'assessore vanno ai partner di progetto: Autorità Portuale, Sovrintendenza, Università, Ismar e alla squadra dei progettisti coordinata dall'Ing. Claudio Centanni. Ma un grazie particolare la Simonella lo rivolge anche "alla città e al popolo di #strategicancona che ci ha travolto di indicazioni e suggerimenti dai quali è scaturita questa strategia".
E già l'assessore, da domani, è pronto a rimboccarsi le maniche perchè "Ancona se lo merita".

Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2016 alle 15:15 sul giornale del 06 agosto 2016 - 4301 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/azZN