contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Traffico. E' onda verde in centro città e non solo

2' di lettura
2062

Impianti semaforici

Attivata l'onda verde semaforica nel centro città e nella zona del Piano. Rispristino anche del ciclo sincronizzato del quartiere Piano-via Colombo. Inoltre Corso Stamira - Veicolare e bus - tra piazza Cavour e Kennedy. Semaforo via Giannelli ora attivo anche di notte.

Con l'intento di coniugare sicurezza da un lato e risparmio ed efficienza degli impianti e scorrevolezza del traffico, dall'altro, razionalizzando la circolazione stradale, l'Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati alla Mobilitá e al Traffico , ha effettuato in questi ultimi giorni un primo, importante intervento di modifica della regolazione semaforica su alcuni nodi critici della cittá. In virtù del nuovo contratto di servizio che assegna ad Anconambiente la gestione e la manutenzione degli impianti, sono stati sostituiti dalla Societá partecipata diversi centralini di controllo e relative lanterne semaforiche sia nel centro cittá che nella zona di Piano San Lazzaro.

Con i nuovi impianti collegati tra loro mediante sistemi GPS, si è potuta attivare l'onda verde sulle direttrici di piazza Cavour-c.so Stamira,- piazza Kennedy; p.za Ugo Bassi - via Colombo fino a via Mingazzini; via Montagnola-via Torresi fino incrocio via Grazie, con un "dialogo" tra i diversi semafori che dovrá garantire minori tempi di attesa e maggiore fluiditá del traffico lungo le due importanti direttrici, con cicli semaforici adattabili alle diverse condizioni di traffico che si riscontrano durante la giornata e nei fine settimana.

Sono stati inoltre eliminati alcuni punti di conflitto tra flussi veicolari e pedoni ed installati nuovi sistemi di sicurezza per gli attraversamenti pedonali con avvisatori acustici per non vedenti, oltre all'installazione, in via sperimentale, di un display informativo con il countdown per i pedoni all'attraversamento tra piazzale Loreto e piazza D'Armi. Infine, anche a seguito delle richieste pervenute nelle ultime settimane, è stato attivato anche in orario notturno l'impianto semaforico di via Giannelli, tra la Galleria del Risorgimento e il Viale della Vittoria, adattando i tempi al ridotto volume di traffico. Eliminato il lampeggio notturno dalle ore 01:00 alle 07:00: in sua sostituzione, agli stessi orari, parte un secondo programma con cicli semaforici più corti sulle direttrici principali (il ciclo semaforico passa da 126’ ad 85’ di notte)

E’ stato anche modificato il diagramma semaforico del regolatore per eliminare i verdi congruenti veicolari e pedonali di Via Giannelli/Viale di fronte al bar Diana. Ora veicoli e pedoni hanno fasi semaforiche separate. Queste innovazioni sono al vaglio dell'Amministrazione e della cittadinanza, che potrá come sempre segnalare agli Assessorati alla Mobilitá e al Traffico eventuali osservazioni e commenti, così da condividere queste scelte che interessano così da vicino la nostra comunitá.



Impianti semaforici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2016 alle 16:26 sul giornale del 30 agosto 2016 - 2062 letture