contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il regista Giuseppe Piccioni ad Ancona per presentare il film "Questi giorni"

2' di lettura
1059

A tre anni di distanza dal suo ultimo film (Il rosso e il blu), il regista marchigiano Giuseppe Piccioni, che esordì quasi trent’anni fa con Il grande Blek (girato nella sua Ascoli Piceno) e che salì alla ribalta del panorama cinematografico italiano con “Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi” e “Giulia non esce la sera”, sposta il suo sguardo poetico e intimista sulle difficili prospettive di un gruppo di ragazze, poco più che ventenni, che cercano di portare con sé i loro sogni e i loro desideri da adolescenti nel delicato passaggio all’età adulta che invece si prospetta densa di ansia e incertezza; nasce così Questi giorni, presentato in Concorso alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il film prende le mosse da una qualsiasi città di provincia ai giorni nostri, dove, tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare e nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

Accanto alle affiatate giovani attrici protagoniste (Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani) un'ottima Margherita Buy, all'ennesima prova di bravura, infine completano il cast Filippo Timi e Sergio Rubini. In occasione dell’uscita nazionale di Questi giorni il regista Giuseppe Piccioni sarà ospite del Cinema Azzurro di Ancona Domenica 25 Settembre e al termine della proiezione delle 17:30 incontrerà e si confronterà con gli spettatori in sala.

Appuntamento il 25 settembre ore 17.30 al Cinema Azzurro



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2016 alle 18:02 sul giornale del 22 settembre 2016 - 1059 letture