contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Lega Nord interviene sulla gestione della Polizia Municipale, la replica del sindaco Brandoni

3' di lettura

Goffredo Brandoni

Alla luce delle dichiarazioni fatte dal Sig Stefano Caricchio della Lega Nord non posso esimermi dal fare chiarezza dopo alcune evidenti imprecisioni.

Innanzitutto mi chiedo se il sig Caricchio è a conoscenza del parco auto a disposizione della Polizia Locale. Mezzi che devono essere assolutamente sempre efficienti e sicuri, ma che accusano i segni del tempo. In particolare alcuni che a causa della vetustà passavano più tempo in officina che per strada. Ecco perché l’esigenza di dotarsi di nuove auto che non sono state acquistate ma noleggiate a lungo termine. Per le due nuove Volkswagen golf, entrambe a metano (quindi con notevoli risparmi economici sul rifornimento di carburante e maggiore salvaguardia per l’ambiente) e completamente equipaggiate, in dotazione alla P.L., si spendono mensilmente mille euro in tutto. Comprensivi di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria (fino alla sostituzione dell’auto se inutilizzabile). Risorse che sono state finanziate con la spesa corrente. Invito inoltre la Lega Nord a documentarsi bene prima di affermare che a Falconara la P.L. ha 28 unità. Attualmente sono in forza al Comando 28 agenti, ma di questi 6 sono a part time verticale al 50 per cento (in servizio 6 mesi all'anno), uno è in comando al 50 % in un altro Comune, un’altra unità è distaccata al settore Tributi, mentre 4 vigili sono inabili ai servizi operativi esterni. Risulta evidente che unendo quanto sopra indicato alle ulteriori incombenze cicliche quali mercati (tre a settimana), controllo con autovelox e lavoro amministrativo che movimenta circa il 25% del carico documentale dell’Ente Comunale, al netto di ferie riposi e malattie del personale impiegato, avere comunque sempre 2 pattuglie operative (4 unità) al mattino e due (altre 4 unità ) il pomeriggio è un risultato affatto NON TRASCURABILE. Inoltre la Lega Nord dovrebbe capire la differenza tra spese di investimento e spesa corrente. Le spese per il noleggio sono riconducibili alla parte corrente del bilancio dell’Ente e non (come l’acquisto) nella parte d’investimento. Ciò consente al Comune di liberare risorse economiche per altre spese per il cittadino che altrimenti non potrebbero essere sostenute per motivi contabili. Va inoltre fatta anche una ulteriore riflessione sull’assunzione di nuovo personale a discapito del rinnovo del parco mezzi. Un Agente di categoria C, la più bassa, ha un costo di circa 38.000 euro lordi all’anno per il Comune mentre la spesa per il noleggio di due mezzi nuovi e di 12.000 euro annui (manutenzione e tasse incluse). Infine sulla creazione dei distaccamenti (o meglio riattivazione visto che ve ne erano già tre in passato) sarebbe auspicabile a fronte di almeno 10 nuove assunzioni per renderli operativi (obiettivo difficilmente raggiungibile per motivi economici ma anche per l’impossibilità giuridica di provvedere per i limiti alle assunzione) oltre ai costi per gli stessi plessi. Sicuramente più semplice e realizzabile la possibilità di poter utilizzare i militari per il pattugliamento del territorio, congiuntamente agli uomini della Tenenza dei carabinieri, qualora il Prefetto accogliesse la nostra richiesta, come già avvenuto con riscontri positivi di cittadini e commercianti nel 2011.



Goffredo Brandoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2016 alle 15:51 sul giornale del 23 novembre 2016 - 25265 letture