contatore accessi free

Renzi ad Ancona: "Venite in vacanza nelle Marche nel 2017 per aiutare la regione più colpita dal terremoto"

2' di lettura Ancona 30/11/2016 - Il premier Renzi ad Ancona per la campagna referendaria ha lanciato un appello a tutti gli italiani perché vengano in vacanza nelle Marche, la regione più colpita dal sisma. "È la maniera migliore per aiutare i terremotati" ha detto il premier. Il video.

Ad attendere Renzi un Palaindoor stracolmo di sostenitori del si.

Nel comizio il premier ha ringraziato dell'appoggio al Si dato da Romano Prodi solo pochi minuti prima.

Tanti i temi toccati a sostegno della riforma costituzionale: "Grillo ha detto di non votare col cervello (ma con la pancia - ndr) perché ha paura che anche i suoi votino sì. Se si vota con il cervello si vota sì". Oppure ha risposto a chi critica la complessità e la lunghezza del nuovo articolo 70: "È la costituzione, mica Topolino! È necessario che siano ben definiti i ruoli delle due camere, per questo l'articolo è lungo".

Il premier ha anche fatto capire che una eventuale vittoria del no segnerebbe la fine del suo impegno politico: "Se vince il no bisogna prendere atto che i cittadini non vogliono cambiare. Faccio politica fin che posso cambiare le cose".

Ma il motivo principale per cui votare sì per il premier è la fine del bicameralismo perfetto. "È come se in un condominio avessimo due assemblee di condominio. Francia, Germania e tutti gli altri paesi europei possono correre senza ostacoli con un solo parlamento o con due camere con compiti diversi. Noi è come se corressimo una corsa ad ostacoli. Con la riforma possiamo correre alla pari con tutti gli altri".

A chi sostiene che la riforma poteva essere migliore Renzi ricorda che "Se vince il no la casta resta quella che è oggi. Se vince il Sì si fa un passo avanti".






Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2016 alle 23:00 sul giornale del 02 dicembre 2016 - 1372 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, politica, ancona, matteo renzi, palaindoor, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aD9F





logoEV
logoEV