contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il capodanno ad Ancona è in Piazza del Papa con Cosmo

3' di lettura
2076

spumante
In un territorio vasto e privo di grandi centri, Ancona ricopre il ruolo della Città. Lo fa tutto l'anno, occupandosi della ricerca, della sperimentazione e delle attività che hanno a che fare con la cultura contemporanea; lo fa nel periodo natalizio, infilando una serie di iniziative destinate a tutta la popolazione regionale nel suo centro, ma non solo; lo fa con un Capodanno all'insegna della gioventù, della musica di qualità e innovativa, della socialità all'interno della sua piazza più bella. Piazza del Plebiscito, detta Piazza del Papa, ha ospitato, nel 2016, un calendario di eventi ricco e concordato con gli esercenti rappresentati dalla Confartigianato, dominato da sonorità raffinate come quelle jazz ma anche da momenti di pura dance come nel caso della Notte Bianca.

A Capodanno, queste due anime si uniscono e sale in scena uno dei migliori artisti della nuova generazione, reduce da uno straordinario successo nel periodo estivo con il singolo “L'ultima Festa” (più di 1.600.000 visualizzazione su You Tube) e considerato, a livello nazionale, come il più quotato esponente di un nuovo cantautorato in veste “club”. Cosmo (in allegato materiale sull'artista) ha scelto Ancona come tappa di Capodanno del suo tour, anche grazie alla qualità della proposta generale della serata, che lo vede coinvolto in un contesto di sonorità moderne e contemporanee, come punta di diamante di una serata che inizia alle 22:00 con il djset di Vodkatronic e prosegue, dopo il concerto, con il djset di Tales, portando così sul palco due realtà indiscutibilmente singificative della club culture del territorio. Il formato scelto da Marche Teatro, dunque, organizzatore del Capodanno per conto del Comune, è il medesimo dello scorso anno, ma cambia la scelta dell'artista, che lo scorso anno, a posteriori, si era rivelata debole rispetto all'eccellenza della formula.

Cosmo è il nome nuovo del panorama musicale italiano, un cantautore che fa ballare e insiste su concetti e testi importanti, e che rappresenta una schiera di musicisti di grande livello Ancona, 21 dicembre 2016 2 intenti a coniugare la tradizione cantautorale italiana con la club culture in cui questi giovani artisti sono cresciuti. Fondamentale il coinvolgimento degli operatori della Piazza, che sono i protagonisti di una serata che è aperta a tutti sin dalle 22, e che promette offerte diversificate in un contesto di grande bellezza. Per questo, il Comune e Marche Teatro ringraziano gli operatori e la Confartigianato che ne coordina i rapporti con l'istituzione.

“La formula è quella giusta: un Capodanno di qualità, con una particolare attenzione alla contemporaneità e ai ragazzi più giovani, che naturalmente si trovano a proprio agio in un contesto musicale di questo genere, ma senza escludere nessuno perché sia la musica di avvicinamento al concerto che il concerto stesso hanno grande spessore – afferma l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca -. La macchina organizzativa del nostro Teatro ci permette di regalare alla città e a chi lavora nella città un grande appuntamento. Ancona, capoluogo della Regione, all'interno di una programmazione natalizia estremamente ricca e articolata, ha deciso di inserire un tratto di assoluta modernità, valorizzando un artista già sulla cresta dell'onda e giovanissimo, e guardando ai suoi molti fans presenti sul territorio nazionale.” La serata avrà inizio alle 22:00 con il djset di Vodkatronic e proseguirà con il concerto subito dopo la Mezzanotte. Al termine dell'esibizione di Cosmo, il djset Tales chiuderà la notte di capodanno con musica sino alle 03:00.



spumante

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2016 alle 00:26 sul giornale del 23 dicembre 2016 - 2076 letture