Notte bianca del Centro, Ancona blindata per l'atteso evento

Torna sabato 23 settembread Ancona la Notte Bianca del centro con la XIX edizione. Appuntamento blindato con tanto di blocchi di cemento, transenne e presidi. Tutto sulla notte di shopping ed eventi tanto attesa dagli anconetani. Le limitazioni al traffico, parcheggi e navetta
Anche quest’anno, la Notte Bianca di Ancona si presenta come una grande kermesse che ha visto fianco a fianco nell’organizzazione il Comune e gli operatori commerciali, attraverso le rispettive associazioni di categoria. Dopo essersi fatto carico con i propri uffici degli oneri che riguardano la sicurezza, all’indomani delle nuove normative, il Comune si è occupato direttamente sia di sostenere una serie di costi di supporto alla programmazione di spettacoli, sia di coordinare gli eventi nelle piazze principali del centro. Spettacoli musicali, incontri, mostre, presentazioni, dj-set, sfilate animeranno il centro della città.
Grande attenzione posta alla sicurezza, con l'area transennata e presidiata presso i 10 punti di accesso (varchi mobili) e con una sessantina di persone addette, tra personale del Comune e volontari, cui si aggiungono le pattuglie delle forze dell'ordine, gli equipaggi del servizio V.A.B. (vigilanza antincendio) e i mezzi di soccorso sanitario. Qui di seguito il palinsesto curato e supportato dal Comune nei principali luoghi cittadini, al quale si affiancheranno iniziative dei singoli operatori commerciali.
PIAZZA ROMA dalle ore 21:30 Concerto dei gruppi musicali emergenti della sala prove/registrazioni comunale "Officina Ancona Musica" La scelta del Comune è, da quattro anni, quella di valorizzare i giovanissimi talenti che crescono all’insegna della sala prove comunale, regalare loro un momento speciale permettendogli di calcare un palco importante come quello di piazza Roma, stimolando anche la città all’interesse per la musica dal vivo. -La chance su Marte ( Pop rock indie) -I Pazienti di Diana (Pop rock internazionale) -Paro Paro (band divertente con classici Internazionali tradotti paro paro in italiano) -Vintage Voltage (Rock anni 70 cover band) -Anonymous (Alternative Rock cover band)
PIAZZA DEL PLEBISCITO Il programma di piazza del Plebiscito è curato dagli operatori della piazza, coordinati dal Confartigianato, e in accordo con il Comune. Il programma si sviluppa a partire dalle 20,00 con la mostra all' Atelier Arco Amoroso “Le mani del sapere”, che resterà aperta fino alle 00,00 e musica dal vivo. Dalle ore 21,30 in programma i concerti dei Bluesberry´s field (blues) e gli Yellow beat (cover band dei Beatles). Dalle ore 23:30 si esibiranno sul palco a rotazione dj anconetani (Alex T./A.Paladini/Stritti) che proporranno musica dance/pop/happy accompagnati dallo speaker Alex L.
PIAZZA PERTINI Il programma di piazza Pertini, a cura di Confartigianato, mette assieme gli operatori della piazza e gli organizzatori del mercatino dell’antiquariato. "LA NOTTE VINTAGE DI PIAZZA PERTINI" dalle ore 19:30 alle ore 01:00 -Mostra mercato di artigianato artistico, -collezionismo e antiquariato -stand enogastronomici -intrattenimento musicale con gruppi dal vivo
PIAZZA DELLA REPUBBLICA Con la Confcommercio, la tradizionale finale di Ankongrafica della competizione Miss Conero nella suggestiva location di fronte al Teatro delle Muse. Lo spettacolo – che alternerà le sfilate a momenti di danza – avrà inizio alle 21,30 e si protrarrà per circa due ore. Parteciperanno una ventina di ragazze selezionate provenienti dal territorio regionale, approdate in finale.
ARCO DI TRAIANO Serata variegata a partire dalle ore 19,00 che alterna momenti di cultura, danza, musica, sport e comicità. Il programma: 19.00 Opening Event 19.30 – 20.00 > Visita guidata all'Arco di Traiano ed al suo Porto 20.00-21.00 > Presentazione della nuova squadra dell'Ancona 21.00-22.30 > Rana &... spettacolo comico, dialetto e barzellette 22.00 -24.00>JuJube 70/80 con L. Mariselli & A. Mariani djs 24.00-01.00 > KASINO LATINO - balli di gruppo e reggaeton 01.00 a chiusura > RADIO STUDIO + djs & voice diretta nazionale per tutta la Notte dall'Arco di Traiano dalle 23.00, inoltre: >Afro&Afro Remember< Marzio Dj_Neo Dj Powered by AFRO REMEMBER REUNION MUSEO DELLA CITTA' Il Museo della città ospita, alle 18, e fino alle 23 la straordinaria presentazione di Oculus, progetto finanziato dalla Cariverona e seguito nel corso dell’anno dal Sistema Museale che dota il Museo di una serie di visori che permettono ai visitatori di immergersi virtualmente nella storia della città. Dopo la presentazione, i visori saranno a disposizione del pubblico nel corso della Notte Bianca.
PINACOTECA Per la Notte Bianca, visita guidata gratuita alla mostra Tiziano & Tiziano due capolavori a confronto, a cura delle Macchine Celibi, con guida per una notte l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca. Consigliabile la prenotazione. Doppia visita, alle 21 e alle 22. CHIESA DEL GESU' Apertura straordinaria a cura del FAI- Fondo Ambiente Italiano, dalle ore 19 alle ore 23
LIBRERIA FELTRINELLI Presentazione del libro di Màlleus “Scriptorium. Calma la tua mente con l'arte della calligrafia.” Mondadori. L’autore: Dopo anni di studi, di ricerche e di frequentazione con i più grandi maestri calligrafi internazionali, nel 1988 Màlleus torna in Italia e apre a Recanati, nel cuore delle Marche, l’Antica Bottega Amanuense, il più grande scriptorium del mondo. Sforzati allora di ignorare la razionalità, la fretta; datti il permesso di provare emozioni e libera il tuo potere. Il cambiamento è dentro di te: lascialo andare."
COSE DA SAPERE. Dalle ore 20.00 alle ore 06.00 è vietato vendere per asporto bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro; dalle ore 20.00 alle ore 06.00 è vietato circolare e stazionare su suolo pubblico detenendo a qualsiasi titolo contenitori di vetro, e non trasportate in contenitori sigillati e confezionati all’origine; è vietato abbandonare contenitori di vetro sulla pubblica via; agli esercizi commerciali è fatto divieto di vendita di bevande alcooliche dalle 22.00 alle ore 07.00 del giorno seguente; agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è fatto divieto di vendita di bevande alcooliche dalle ore 22.00 alle ore 07.00 del giorno seguente; agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è fatto divieto di somministrazione di bevande alcooliche dalle ore 01.00 alle ore 05.00 del giorno seguente ; durante questo periodo la somministrazione è comunque consentita esclusivamente in concomitanza al consumo di pasti con servizio al tavolo.
Limitazioni temporanee alla circolazione e sosta veicolare in varie vie del centro per la manifestazione “Notte Bianca”. Sabato 23 Settembre 2017 sono adottati i seguenti provvedimenti limitativi: P.za Pertini: dalle ore 08.00 alle ore 03.00 del giorno successivo, viene consentito l’accesso ai mezzi utilizzati per montaggio/smontaggio strutture, per il tempo strettamente necessario al completamento di tali operazioni; P.za Roma dalle ore 08.00 alle ore 03.00 del giorno successivo, viene consentito l’accesso ai mezzi utilizzati per montaggio/smontaggio strutture, per il tempo strettamente necessario al completamento di tali operazioni; Piazza Plebiscito dalle ore 08.00 alle ore 03.00, viene consentito l’accesso ai mezzi utilizzati per montaggio/smontaggio strutture, per il tempo strettamente necessario al completamento di tali operazioni; P.za Repubblica dalle ore 1400. alle ore 03.00, interdizione alla circolazione veicolare; dalle ore 14.00 alle ore 03.00 istituzione del divieto di sosta e fermata su tutta la piazza, Viene consentito, nella zona interdetta, il transito dei mezzi utilizzati dall’organizzatore la manifestazione; Gramsci-Via Bernabei – Via Pizzecolli: dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo, è interdetta la circolazione veicolare nel tratto compreso tra via Bernabei e p.zza della Repubblica. Il traffico veicolare proveniente da via Matteotti sarà dirottato su via Matas, p.zza Stracca, p.zza del Senato e via Giovanni XXIII, inversione del senso di marcia di Via Pizzecolli da Via Bernabei a Via Matas;
C-SO STAMIRA tutte le traverse laterali che adducono a C.so Garibaldi Interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; Divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; P.za Cavour civ. 11 (tratto antistante bar “Cavour”) dalle ore 20.00 alle ore 02.00, è interdetta la circolazione veicolare, gli autobus verranno dirottati su percorsi alternativi (bretella Albertini); C.so Mazzini da Via Castelfidardo a P.za Roma Interdizione alla circolazione dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; L.go San Cosma (due diramazioni che adducono a C.so Mazzini) – L.go del Tribunale Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in direzione P.za Cavour C.so Mazzini – P.za Cavour Istituzione obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Calatafimi; C.so Mazzini tra P.za Cavour e Lgo del Tribunale Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati; Istituzione del senso unico direzione P.za Cavour; Via Simeoni da C.so Stamira a Via Palestro: dalle ore 19.00 alle ore 02.00 del giorno successivo, interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 14.00 alle ore 02.00 del giorno successivo istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati; Via Marsala tra C.so Stamira e C.so Garibaldi Interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle ore 14.00 alle ore 03.00 Via Menicucci Interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati dalle ore 14.00 alle ore 03.00 Via Castelfidardo tra P.za Stamira e C.so Mazzini Interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; Istituzione del divieto di sosta e fermata dalle ore 14.00 alle ore 03.00 del giorno successivo; P.za Kennedy – Via dell’Appannaggio Interdizione alla circolazione veicolare in direzione Via Loggia, da attuare in caso di traffico intenso; Gli autobus della linea urbana, il cui percorso è interessato alla manifestazione, verranno dirottati su percorsi alternativi.
Adottate anche misure di sicurezza antiterrorismo. Blocchi di cemento rinfrangenti per l’alta visibilità e veicoli/ostacolo con i relativi conducenti in loco pronti a riprendere la marcia in caso di necessità legate a situazioni di primo soccorso, nonché l’individuazione di vie di fuga e deflusso per gli astanti e zone da presidiare con transenne e stewards. Previsto anche un piano d’emergenza ed evacuazione e dovranno essere presenti impianti di diffusione sonora per dare avvisi ed indicazioni al pubblico presente. Gli uffici della Polizia Municipale incaricati, dovranno procedere alla disattivazione dei varchi in P.za Plebiscito a partire dalle ore 08.00 del 23/09/2017 fino alle ore 12.00 del 24/09/2017.
I Parcheggi e la navetta per la "Notte Bianca del centro” sabato 23 settembre 2017
Parcheggio degli Archi: apertura fino alle 03.00 di domenica 24 ottobre Parcheggio Traiano: apertura fino alle 03.00 di domenica 24 ottobre Parcheggio Cialdini: apertura fino alle 03.00 di domenica 24 ottobre Parcheggio Umberto I°: apertura fino alle 03.00 di domenica 24 ottobre
NAVETTA Piano – Centro Il servizio navetta sarà completamente gratuito e partirà da piazza Cavour ogni 12 minuti dalle 21.00 alle 02.48 con il seguente percorso circolare : Piazza Cavour – via Martiri della Resistenza – Piazza U. Bassi – Stazione Centrale – via G. Marconi – via XXIX Settembre – Piazza J.F.Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2017 alle 18:08 sul giornale del 21 settembre 2017 - 4381 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/aNcW