Gli ospedali riuniti di Ancona si sono illuminati di rosa per la breast cancer campaign

Martedì 17 ottobre dalle 18.30 gli Ospedali Riuniti di Ancona sono stati il primo Ospedale marchigiano e tra i primi in Italia ad illuminarsi di rosa, insieme a decine di monumenti italiani, per la Breast Cancer Campaign (Bcc) promossa da The Estée Lauder Companies, che celebra quest'anno il 25esimo anniversario da quando Evelyn H. Lauder nel 1992 ideò il Nastro rosa simbolo della lotta al tumore femminile: una idea della Clinica Oncologica e della Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus appoggiata in pieno dalla Direzione Generale.
“Noi crediamo nella possibilità di guarire dai tumori e usiamo anche i colori per seminare la speranza. L’Ospedale in rosa è il simbolo del futuro possibile, fatto di tanta prevenzione per e da parte delle donne. I verbi di questo ottobre in rosa sono non ammalarsi e guarire” – dice Michele Caporossi, Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Ancona.
Il tumore al seno colpisce una donna su 8 nell’arco della vita, con circa 50.000 nuove diagnosi ogni anno. Grazie ai progressi della ricerca, ammalarsi oggi di tumore al seno è però diverso da 25 anni fa, quando di tumore al seno non si parlava diffusamente come oggi, perché la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è cresciuta fino all’87 per cento (AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2016). E negli ultimi anni ulteriori miglioramenti si sono avuti grazie all’istituzione della “Breast Unit”, un team multidisciplinare di specialisti costituito da chirurghi senologi, radiologi, anatomo-patologi, radioterapisti, oncologi, infermieri, chirurghi plastici, e fisioterapisti, che si occupa di patologie mammarie e che agli Ospedali Riuniti di Ancona è coordinato dalla Prof.ssa Rossana Berardi, Direttrice della Clinica Oncologica che la prossima settimana in Egitto, al Cairo, riceverà dall’associazione mondiale BPW (Business and professional women) il premio di “Power make the difference”. Un importante riconoscimento per donne il cui lavoro ha un rilevante impatto positivo sul mondo, sull'ambiente, sul paese e la propria società. E la Berardi, nel suo lavoro di medico, ha fatto la differenza come donna e leader di un team ospedaliero capace di raggiungere risultati importanti.
“In occasione del “nastro rosa”, presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, e' partita anche la campagna per la prevenzione dei tumori al seno: saranno possibili visite senologiche e consulenza di genetica oncologica gratuite dal 26 ottobre al 29 ottobre, telefonando alla Fondazione Ospedali Riuniti, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2017 alle 17:52 sul giornale del 19 ottobre 2017 - 1518 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, tumore al seno, ospedali riuniti di ancona, breast cancer campaign
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aN8s
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone