contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Il Ministro Valeria Fedeli ad Ancona, 0 -6 anni: "Educazione bambine e bambini per superare differenze"

1' di lettura
1692

Puntare all'educazione delle bambine e dei bambini dai 0 ai 6 anni per superare le differenze. E' questo quanto a dichiarato a margine di un convegno dal Ministro dell'istruzione Valeria Fedeli ospite ad Ancona.

Zero-sei anni il frammento di età più importante stando al Ministro Valeria Fedeli arrivata ad Ancona, lunedì pomeriggio all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, per un importante convegno sulla scuola, "Progetto 0-6 dalle parole ai fatti, quali cambiamenti?". Un convegno frutto di un lavoro avviato dal 2014 su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona con in testa l'assessore Tiziana Borini e i coordinatori pedagogici dei servizi educativi alla prima infanzia della Regione.

"Il segmento 0-6 è fondamentale - ha detto il Ministro Valeria Fedeli - per l'avvio dell'educazione delle bambine e dei bambini e per superare le differenze che possono esistere rispetto ai contesti culturali e sociali da cui si proviene".

"I primi 1000 giorni di vita di una bambina e di un bambino sono fondamentali per tutti gli stimoli di apprendimento e educazione" stando ad una ricerca recente internazionale ha spiegato la Fedeli soddisfatta delle scelte fatte in questa Legislatura. Il nido, in continuità con la scuola d'infanzia, entra di diritto a far parte del percorso educativo-scolastico, un riconoscimento della funzione formativa a partire dai primi tre anni di vita.



Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2017 alle 21:56 sul giornale del 31 ottobre 2017 - 1692 letture