Falconara: Un successo l’inaugurazione del Caffè Letterario

"E la realizzazione di un sogno e sono entusiasta della grandissima partecipazione - commenta là vicesindaco Stefania Signorini -. Quella di stasera è una anteprima di ciò che sarà il caffè letterario: un luogo di espressione delle arti a 360 gradi. Il centro cittadino diventa il cuore pulsante della cultura della città".
Realizzato grazie ad un bando rivolto a giovani architetti, Il Caffè Letterario inserendosi nel virtuoso contesto del Centro Pergoli, all’interno del quale è ubicata la frequentata Biblioteca Comunale, ospiterà varie performance in collaborazione con le associazioni del territorio: Versante, Sorrisi e Musica, Artemusica, Art Dream, Insieme all’Opera, Koiné, Iride, MS Eventi e Vincent Persichetti.
Intanto per l’naugurazione uno show cooking all’insegna della cucina di alto livello: quello della vincitrice della quinta edizione di “Masterchef Italia”, Erica Liverani, che ha attirato centinaia di curiosi in Piazza Mazzini. All’opera in una cucina attrezzata il suo lavoro è stato proiettato su di un maxi-schermo per permetterne la visione a tutti. All’interno, contemporaneamente, si sono susseguite le perfomance delle associazioni del territorio. Spazio anche ad otto scrittori, tutti falconaresi: Chiara Giacobelli, Matteo De Carolis, Piergiacomo Severini, Cecilia Cozzi, Tommaso Pennacchioni, Stefania Pellini Cantori e Marina Minelli (queste ultime due anche note blogger). Si sono esibiti inoltre gli allievi delle associazioni musicali falconaresi (Art Dream, Vincent Persichetti, Artemusica), e i due sassofonisti della Banda di Castelferretti, Pablo Salera e Leonardo Carletti.
Infine l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Progetto Regionale di “Promozione e Valorizzazione della Pesca e Acquacoltura Sostenibile”, grazie al fondo europeo FEAM (Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca), con l’occasione ha invitato la cittadinanza a trarre spunto dai consigli sul consumo e sulla preparazione del pesce, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere dell’Adriatico.
Nella fase iniziale del caffè letterario l’orario di apertura, da intendersi come indicativo e flessibile in base alle esigenze degli eventi che di volta in volta verranno ospitati, sarà 8-14:30 e 18-20, e sarà aperto anche in concomitanza con tutte le iniziative comunali.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2017 alle 18:53 sul giornale del 22 dicembre 2017 - 1935 letture
In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aP9s
Commenti

- Pesaro: Pesaro2024 a Peglio racconta il progetto '50x50 Capitali al quadrato'
- Fermo: Monte San Pietrangeli: Nero Giardini al Micam con “PREMIUM” ed un fatturato in crescita
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Fermo: Amandola piange l’ex Sindaco Avelio Marini. Promotore della buona cultura e della salvaguardia ambientale
- Fermo: “Primapersonaplurale”: il “Noi” di Giacomo e Nina nel FIUTO Art Space di Alex Urso