contatore accessi free

Concerti Animati: quinta edizione per la rassegna di Zonamusica

2' di lettura Ancona 18/01/2018 - L'Associazione ANSPI Zonamusica di Ancona è lieta di riproporre la rassegna Concerti Animati, giunta ormai alla sua quinta edizione. Questo appuntamento atteso da tantissime famiglie si terrà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2018, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, con l'aggiunta di una data per i più piccini presso il Salone delle Feste.

La Rassegna ha fin da subito trovato un pubblico attento e fedele e ha registrato una grande affluenza di spettatori grazie alle sue caratteristiche innovative e ad una proposta di spettacolo unica nel territorio anconetano. I concerti nascono con la volontà di avvicinare gli spettatori alla musica colta in maniera divertente e appassionante, con l'aiuto di suggestioni extra-musicali, come la parola, le immagini e il movimento.

Ogni concerto viene infatti "animato" in maniera sempre stuzzicante e originale tramite il teatro o la danza, mantenendo la musica come filo conduttore.
Ed ecco che uno strumento musicale improvvisamente può diventare il protagonista di un'avventura o di una fiaba e un brano può far sognare grandi e piccini, che non sono più spettatori passivi della vicenda, ma ne diventano partecipi come veri e propri attori. È questo il grande punto di forza dei concerti animati: il rapporto con un pubblico sempre più attivo e dinamico,
che si ritroverà a far parte della scena teatrale con naturalezza e complicità.

I concerti di quest’anno saranno patrocinati dal Comune di Ancona e verranno replicati presso l’Ospedale Salesi in collaborazione con la Fondazione Salesi. Per soddisfare il gran numero di spettatori, che ogni anno partecipa entusiasta alla rassegna, verranno allestiti concerti doppi in due differenti orari pomeridiani, fatta eccezione del concerto per i più piccoli che si svolgerà in tarda mattinata.

Domenica 28 gennaio sarà proprio la fiaba la protagonista del primo concerto Esopo tra Favola e Musica 2a edizione, in cui gli strumenti a fiato del Millennium Ensamble e la voce recitante di Roberta Grenci, proietteranno il pubblico in un fantastico mondo, fatto di animali fiabeschi e rocambolesche avventure.

Domenica 4 Febbraio seguirà il concerto animato dedicato ai piccoli da 0 a 36 mesi e alle loro famiglie, patrocinato dall'AIGAM (Associazione Nazionale Metodo Gordon), cui Zonamusica dedica particolare attenzione con corsi e progetti ad essa dedicati,

Domenica 25 Febbraio non mancheranno le suggestioni strumentali con il trio di violino, fisarmonica e percussioni dei musicisti Silvia Badaloni, Luigino Pallotta e Marco Lorenzetti che faranno immergere il pubblico in sonorità dal classico al klezmer, animati dall'attrice Melissa Conigli, ormai una figura insostituibile della rassegna.

Domenica 11 Marzo ad incantare il pubblico ci sarà un formidabile gruppo, guidato dal maestro Francesco Ciocca, che proporrà un concerto di musica popolare con strumenti insoliti e curiosi, suonati e raccontati da grandi virtuosi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2018 alle 15:15 sul giornale del 19 gennaio 2018 - 938 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aQOM





logoEV
logoEV