contatore accessi free

Elezioni Politiche, 4 marzo: Ancona al voto, ecco come si vota

elezioni 2' di lettura Ancona 03/03/2018 - Domenica 4 marzo anche ad Ancona si vota per le elezioni politiche 2018, i seggi saranno aperti dalle 7:00 di mattina alle 23:00 di notte. Per votare saranno necessari la tessera elettorale e un documento di identità provvisto di foto.

Gli anconetani come il resto degli italiani sono chiamati alle urne per designare il nuovo parlamento che li rappresenterà. Da quest'anno è in vigore la nuova legge elettorale, che prevede che 1/3 dei seggi sarà assegnato con metodo maggioritario (collegi uninominali in cui il seggio viene assegnato al candidato che riceve più voti) e 2/3 su base proporzionale, a seconda dei voti raccolti dalla lista verranno eletti i candidati nella lista in base all'ordine in cui si trovano.

Come si vota

Si potrà apporre una croce sul nome del candidato della lista uninominale, o sul candidato all'uninominale e al partito che lo sostiene o al solo al partito.

Voto nullo

Attenzione, il voto disgiunto non è previsto da questa legge elettorale. Quindi se si apporrà la croce su un candidato all'uninominale e ad un partito diverso da quello del candidato la scheda sarà ritenuta nulla.

Non ci sono preferenze. Quindi il voto proporzionale andrà dato barrando la casella che raffigura il simbolo del partito o quella del candidato uninominale o entrambe, se la ics verrà posizionata su uno dei nomi dei candidati della lista proporzionale il voto verrà ritenuto nullo.

Se ho sbagliato a votare?

Chi si dovesse accorgere in fase di votazione di aver commesso qualche errore che invaliderebbe la scheda può rivolgersi al presidente del seggio, che provvederà a fornire una nuova tessera, inserendo inserendo quella sostituita tra le “schede deteriorate".

Il tagliando antifrode

Per evitare brogli elettorali ogni scheda sarà munita di un “tagliando antifrode” che la ricollega al cittadino. Dopo il voto, prima di inserire la scheda nell'urna, la stessa va consegnata, debitamente piegata al presidente di seggio, che provvederà rimuovere il tagliando. Solo a questo punto, la scheda, perfettamente anonima, verrà inserita nell'urna.

Non ho ricevuto o ho smarrito la tessera elettorale

Se non trovate più la vostra tessera elettorale o siete da poco maggiorenni e non l'avete ricevuta niente paura. Gli uffici dell'anagrafe del Comune di Ancona effettueranno un'apertura straordinaria nella giornata delle elezioni. Per ricevere una nuova tessera elettorale è necessario recarsi all'ufficio con un documento d'identità.

domenica 4 marzo: dalle ore 7.00 alle 23.00.

piazza XXIV maggio 1 – salone Anagrafe (1° piano)

Qui i risultati dell'Affluenza.


di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 03-03-2018 alle 18:47 sul giornale del 05 marzo 2018 - 1566 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, articolo, come si vota, Filippo Alfieri, elezioni 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aSgM





logoEV
logoEV