contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Camerata Picena: Bicifiaba, tre giorni di spettacoli, giochi e letture per scoprire il magico mondo della bicicletta

2' di lettura
701

La prima edizione dal 9 al 11 marzo al Castello del Cassero di Camerata Picena

Spettacoli teatrali, momenti di animazione, giochi per bambini e famiglie. Filo conduttore: la bicicletta, mezzo per giocare e fare sport, ma anche per immergersi nell’ambiente e imparare ad apprezzare lo scorrere del tempo. Al via, dal 9 al 11 marzo, la prima edizione di Bicifiaba, che animerà il Castello del Cassero di Camerata Picena, con una serie di iniziative per scoprire e rivisitare in chiave artistica ruote, manubri e telai, lasciando spazio alla creatività e alla fantasia.

L’evento, organizzato dalle associazioni culturali Acchiappasogni e Teatro dei Bottoni, con il patrocinio della Regione Marche e il sostegno di Comune, Pro Loco, Avis di Camerata Picena e Avis di Chiaravalle, si propone di dare nuova vita ad un mezzo di uso quotidiano, la bicicletta, raccontandone l’utilizzo in forma teatrale e con un occhio attento all’ambiente, per vivere insieme un momento di condivisione e bellezza e creare uno spazio di dialogo tra bambini e genitori.

La nostra amica a due ruote non sarà solo strumento di locomozione, ma anche protagonista di un vero e proprio gioco magico: basterà scaldare i pedali per assistere alla proiezione di immagini, al volo di piccole libellule di carta impreziosito da giochi di luci, o ascoltare brevi racconti. Le biciclette inutilizzabili verranno poi recuperate e trasformate in meccanismi, in macchinari scenici e in sculture interattive.

La manifestazione ospiterà anche Bicilibro, la sorella minore di Furgolibro (un furgone itinerante allestito per diventare luogo di spettacolo e biblioteca mobile), con le sue “storie su due ruote”, raccontate ad alta voce in sella ad una bicicletta (iniziativa vincitrice del premio nazionale Il Maggio dei Libri).

L’intera manifestazione potrà contare sulla collaborazione de il Cappellaio Matto, Il Carillon di Alice, Bici sculture, La sala delle stagioni, il Teatrino delle storie drittecortelunghestorte, che animeranno le sale del castello dove sarà possibile giocare insieme ed assistere a letture animate in collaborazione con la Biblioteca cittadina.

Bicifaba si avvale del sostegno del gruppo Bicipiù di Chiaravalle, che, domenica 11 marzo, dalle ore 10.00, sarà presente con l’iniziativa “In bici sicuri” che intende promuovere il rispetto delle regole della strada, guidando il pubblico lungo un percorso per imparare a pedalare in sicurezza.


ARGOMENTI

dagli Organizzatori




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2018 alle 23:06 sul giornale del 07 marzo 2018 - 701 letture