contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Marche, apre il polo tecnologico dell’Università IUL Firmato l’accordo con l’Accademia Poliarte di Ancona

2' di lettura
1098

L’Ateneo telematico IUL ha stipulato una convenzione con l’Accademia Poliarte di Ancona per realizzare un nuovo Polo tecnologico universitario nelle Marche.

IUL – Italian University Line è un Ateneo telematico fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, Università degli Studi di Firenze e l’ente pubblico di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Nell’anno accademico 2017-2018, sono attivi i corsi di Laurea Triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (classe L19) eMagistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente” (classe LM57). L’Ateneo organizza master e corsi di formazione insieme a soggetti di livello nazionale come il Sole24Ore, Giunti Academy, Erickson e Tuttoscuola.

Poliarte di Ancona è un’Accademia di Belle Arti con sede centrale ad Ancona e diverse sedi territoriali, che propone corsi di laurea triennalesui temi della moda, del design e della comunicazione visiva e multimediale. Poliarte è stata fondata nel 1972 ed è inserita nel sistema artistico AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca. Vanta collaborazioni con aziende marchigiane e con le principali realtà produttive a livello nazionale.

Grazie a questa partnership, Poliarte diventa un polo tecnologico dell’Ateneo telematico IUL, con il compito di offrire i corsi di alta formazione, orientamento e sedeper gli esami in presenza.

«Per noi è un onore - dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore della IUL– aver avviato una collaborazione con l’Accademia Poliarte di Ancona, un Istituto che ha un’esperienza di oltre 40 anni nel settore. La costituzione di un Polo Tecnologico ci offrirà l’opportunità di realizzare percorsi congiunti e di ampliare il nostro raggio di azione. Un segno di attenzione verso gli studenti marchigiani che avranno a disposizione una sede altamente qualificata».

«Anche per me e per il territorio che rappresento – afferma Giordano Pierlorenzi, Direttore della Poliarte– è un onore collaborare con l’Ateneo IUL, perché ci offre l’opportunità di creare ad Ancona un polo tecnologico attraverso cui estendere la sperimentazione didattica e la ricerca dell’alta formazione dal settore artistico a quello umanistico. L’Accademia da sempre attiva corsi di laurea orientati al lavoronelle aree della moda, del design, della comunicazione visiva, del cinema e multimedia. Oltre all’Accademia, Poliarte può contare su un ampio partenariato con aziende ed enti non solo nelle Marche; inoltre, sin dalle sue origini, opera anche attraverso l’IPSE, l’Istituto Europeo di Psicologia e di Ergonomia, rendendo ancora più completi i servizi proposti e l’offerta formativa».



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2018 alle 17:46 sul giornale del 23 marzo 2018 - 1098 letture