Il Movimento 5 Stelle Ancona: "Ecco il nostro programma per le Amministrative 2018"

Abbiamo osservato le criticità, valutato priorità ed esigenze ed i progetti emersi sono il frutto del contatto costante con chi, come noi, le criticità le vive quotidianamente.
In questi nove anni di opposizione all'Amministrazione PD abbiamo esercitato il nostro ruolo con passione costruttiva; le nostre idee solo in minima parte sono state recepite e fatte proprie da chi ha governato. E' giunto quindi il momento di concretizzare i progetti e rendere reale la nostra idea di Ancona che immaginiamo accogliente, organizzata, partecipata ... bella.... lo è già!
Il nostro obiettivo è far sì che tutti coloro che vivono Ancona possano godere di un alto livello di qualità della vita e, chi la visita, possa desiderare di ritornare...e perché no... imitarci!
Le Giunte di centro sinistra che si sono succedute ad Ancona negli ultimi anni ci hanno lasciato una situazione di gravità e di stallo. Molte decisioni, assunte senza alcun confronto e partecipazione della cittadinanza, si sono rivelate fallimentari o contraddittorie. Sembra sia stato dimenticato che la nostra città è Capoluogo di Regione e che ha necessità di interventi e risorse governative per le infrastrutture sia viarie che ferroviarie (raddoppio Ancona Roma e Strada di collegamento STATALE con il porto).
Esempio paradigmatico della gestione della cosa pubblica approssimativa e inconcludente è la bocciatura del progetto 'truffaldino' per l'Uscita ad Ovest e, mentre chi amministrava pervicacemente insisteva, contro ogni evidenza, sul progetto "farlocco", questo è stato bocciato dallo stesso governo che esprimeva una maggioranza analoga; i cittadini hanno pagato e pagano, e a caro prezzo e sulla propria pelle, il costo della cattiva politica che ci ha lasciato fermi al punto di partenza.
L'indebitamento è molto elevato e ciò non ammette ulteriori investimenti perché appena entro i limiti per il rispetto degli obiettivi del Patto di Stabilità; i crediti di dubbio esito sono significativi, perché datati e dovuti ad un mancato costante monitoraggio degli incassi, in particolare per i fitti attivi e canoni che gravano pericolosamente sul patrimonio comunale. Costituiscono una pesante zavorra sulle spalle dei cittadini anconetani.
Persistono situazioni molto critiche che potrebbero comportare il dissesto dei conti del Comune, quali le consistenti perdite accumulate dalla Fondazione "Le Città del Teatro" Teatro Stabile delle Marche o l'inspiegabile acquisto del complesso ex Angelini che necessita di costosissime opere tutte a carico delle casse comunali.
Il livello di tassazione è al massimo e nessun passo in avanti è stato fatto nell'ottica dell'economia circolare (riduzione/gestione rifiuti/riuso). Sono state fatte scelte relative a beni comuni che potrebbero rivelarsi "scellerate" (su tutte: la cessione delle concessioni delle reti gas Gas in cambio di partecipazione azionaria).
Vanno anche sottolineate le gravi carenze sul piano della sicurezza, della qualità del lavoro e la dubbia qualità delle opere pubbliche che pure hanno assorbito ingenti risorse.
Legalità e trasparenza dell'azione politica sono diventate emergenze su cui vogliamo intervenire; così come è assolutamente indispensabile garantire l'efficienza e l'efficacia della azione amministrativa con la collaborazione dei dipendenti. Su questi ultimi l'approssimazione della pregressa gestione ha agito negativamente in termini di perdita di motivazione. E' pertanto urgente e non più procrastinabile la riorganizzazione della "macchina amministrativa"; è di tutta evidenza che la presenza del Direttore Generale non ha affatto contribuito a risolvere la situazione preesistente, già molto complicata. E' allo stesso modo necessario spingere sul decentramento di alcuni servizi e sportelli e "impegnare" la funzione dirigenziale in modo che sia all'altezza delle aspettative e necessità degli Uffici e della cittadinanza.
In tema di appalti l'Amministrazione si è rivelata in più di una situazione assai approssimativa tale da rendere necessaria l'attivazione di un controllo interno preventivo sulla legittimità degli atti. La lentezza delle risposte legate ai rimedi giudiziari, che pure abbiamo esperito riguardo ad atti palesemente illegittimi, rende necessaria la sperimentazione di nuove forme di controllo esercitabile anche mediante l'uso intelligente di strumenti che rendano effettivamente trasparente l'azione politica ed amministrativa.
Il rispetto delle regole (anche non scritte) deve tornare ad essere sentito come "normale" in tutte le situazioni e nel rapporto tra cittadini "vecchi" e "nuovi". Riteniamo l'educazione alla legalità (intesa anche come abitudine al rispetto delle regole nella consapevolezza che la liberà di ciascuno finisce dove inizia quella dell'altro e si "riconosce" attraverso il dialogo e la conoscenza) il secondo pilastro del nostro agire politico/amministrativo poiché anche su di esso si fonda la buona qualità della vita delle persone;
con la nostra azione politica tutte le determinazioni che riguarderanno la tutela dell'ambiente in cui viviamo, dalla mobilità alla gestione urbanistica, saranno frutto di un effettivo confronto tra amministratori e cittadini mediante assemblee, consultazioni pubbliche, referendum; sarà data priorità, perché abbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei nostri figli, alle verifiche ed agli interventi necessari per la messa in sicurezza delle scuole;
agli impianti sportivi (su tutti il Dorico: nel cuore di tutti gli anconetani) e alle palestre inagibili o da ristrutturare, vogliamo assicurare una gestione virtuosa; ogni impianto dovrà essere ben gestito e ben utilizzato.
In tema di erogazione di servizi l 'amministrazione deve riprendere la sua funzione progettuale e ricominciare ad esercitare quella del controllo in itinere e in conclusione. Allo stesso modo deve poter intervenire in "tavoli" di concertazione, realmente "dialoganti" e con continuità, per l'individuazione di bisogni, cause e rimedi. Questi ultimi debbono poter essere concretamente assunti nell'esclusivo interesse della comunità "fragile".
Allo stato i servizi sociali continuano a non essere sufficienti in numero e qualità a causa dei continui tagli lineari per contenerne la spesa ma reputiamo anche perché è mancata la programmazione degli interventi e non si è finora tenuto in debito conto la variazione demografica della popolazione (invecchiamento). Le risposte non sono e non saranno mai adeguate ai bisogni se non elaborate in base alla loro "misurazione" e "proiezione" nel futuro!
Ancona continua ad essere largamente carente quanto a disponibilità di strutture residenziali protette per i suoi anziani, né le opere in cantiere (ex Umberto I) potranno soddisfare la domanda sempre crescente; l'irresponsabile miopia quanto alla variazione demografica e lo spreco di ingenti risorse (ex Tambroni), il mancato tempestivo riutilizzo di contenitori dismessi ( ad esempio ex Lancisi - Centrale del latte) hanno fatto sì che i servizi per la popolazione anziana siano davvero inadeguati nel presente e prevedibilmente, oltre che scandalosamente, se non si interverrà interagendo sostanzialmente nel sistema complessivo, nel futuro;
i "protocolli" vetusti, ancora più odiosi se attinenti ai servizi socio/sanitari, rendono difficile il rapporto tra cittadini e servizi: riteniamo indifferibile il loro aggiornamento e la massima semplificazione agendo su tutti i livelli di interlocuzione previsti e possibili.
I livelli di inquinamento da polveri sono tra i più elevati in Italia e le conseguenze negative notoriamente riverberano soprattutto sulla salute dei cittadini; ancora oggi, e senza soluzione di continuità dal 2012, lamentiamo il mancato ripristino delle centraline per il rilevamento degli inquinanti e, soprattutto, alcun intervento sulle cause dell'inquinamento ambientale. L'azione di governo del territorio si è limitata a predisporre tavoli e progetti di studio che, pure interessanti dal punto di vista teorico e metodologico, non hanno avuto alcun seguito concreto e sono rimasti fermi alla fase di avvio; è pertanto necessario tradurre in pratica gli impegni presi e rimasti sulla carta perché riteniamo che la prevenzione non sia concetto esclusivamente "medico" ma precedente la cura e attinente oltre che agli stili di vita alla qualità/salubrità dell'ambiente in cui si vive.
Sul piano della mobilità non sono stati fatti passi in avanti; piuttosto abbiamo subìto la perdita di importanti risorse che invece di essere potenziate sono state dismesse (Stazione Marittima nel complessivo progetto - mai realmente nato ma effettivamente "costato e pagato" - dell' uso metropolitano della ferrovia). L'esigenza della redazione di un piano di mobilità sostenibile non è più procrastinabile, né sono accettabili interventi "tampone" o soluzioni "spot". Finora gli interventi sul trasporto pubblico sono consistiti esclusivamente in tagli e depotenziamenti tali che è purtroppo largamente preferito l'uso del mezzo privato con le inevitabili ricadute in termini di traffico e inquinamento. E' nostra ferma intenzione "rovesciare la piramide" in cui l'auto privata anziché all'apice sia ricondotta alla base e, a salire, ricollocare al vertice il Trasporto Pubblico Locale ed i pedoni.
Vogliamo portare a conclusione il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) - assente persino nell'ultimo Documento Unico di Programmazione, che oggi non è nemmeno sulla carta, mentre le barriere architettoniche sono tutte ancora là dove si trovavano nel 2013 e prestare il massimo della attenzione alle famiglie e alle persone che affrontano con ingiusta esagerata difficoltà il quotidiano e temono con grande apprensione il futuro.
Vogliamo correre verso il futuro con intelligenza: nell'uso e nel consumo delle risorse... con misura.
Amiamo il nostro territorio: siamo consapevoli di quanto sia urgente intraprendere un nuovo modo di vivere e rigenerare la città. Siamo orientati al risparmio quanto all'uso del suolo, alla efficienza e all'autosufficienza energetica; vogliamo intraprendere il percorso virtuoso della rigenerazione urbana, che, oltre a garantirci una migliore sostenibilità ambientale, riducendo l' impronta ecologica del nostro abitare, ci avvierà alla società a 2000Watt. Laddove l'esperimento è stato avviato, i cittadini vivono meglio e si sono scoperti .. più "ricchi"!
Ogni quartiere E' Ancona: il Guasco, il Piano, Vallemiano, Palombella, Torrette, Collemarino, Posatora, il Pinocchio i quartieri periferici dove vive ormai la maggior parte dei cittadini Anconetani e tutti bellissimi borghi Frazionali.... Ancona noi la vediamo "tutta" e la vogliamo "riconnessa" con interventi sulla mobilità (sostenibile), sul piccolo commercio e sull' artigianato; ovunque con luoghi condivisi, partecipati e rigenerati.
Noi amiamo il nostro Porto perché Ancona è il suo Porto. Vogliamo riannodare il suo legame con la città; riconoscendo l'importanza economica di questa imprescindibile componente, vogliamo che le due realtà (cittadina e portuale) dialoghino, si "riconoscano" e convivano. Se questo è stato possibile in molte città portuali deve poter essere possibile anche per Ancona; confidiamo nella massima cooperazione con la Autorità di Sistema Portuale con cui sarà instaurato un dialogo costruttivo e proficuo per il contemperamento dell'interesse di tutti gli "attori" che l'una (Ancona) senza l'altro (il suo Porto) non vive;
Ancona e il suo mare: si può e si deve valorizzare il litorale e a ciascuno dei contesti riconoscere e rispettare la specificità e vocazione: Palombina, Torrette, Passetto, le Grotte, Mezzavalle e Portonovo, sia nelle parti di spiaggia libera che in quelle in concessione.
Nel circuito turistico e culturale Ancona, pure con la sua bellezza e la sua ricchissima storia, è, oggi, marginale. Reputiamo che "la cultura abbia bisogno di strutture stabili, finanziamenti continui, indipendenza dalla politica e visione lunga e disinteressata " e che ciascuno di noi debba prendersi cura della città. Se sui finanziamenti abbiamo l'urgente dovere di "attrezzarci", intercettando tutto ciò che sia possibile, sicuramente molto possiamo - e subito - sul resto. La ricchezza del tessuto culturale anconetano è tale e tanta che potremo fare a meno di interventi "spot" ed assicurare alla città, al contrario, un percorso costante e di qualità, includente, stimolante e, dal punto di vista organizzativo, "messo a sistema". L'obiettivo è riscoprire la bellezza di Ancona, perché sia aperta a chi la vive e perché, chi la visita, abbia voglia di ritornare. Riteniamo che la Cultura ed il Turismo siano importanti risorse da utilizzare per "ripensare e ritrovare" Ancona; entrambi intesi anche come opportunità di "buon" lavoro nuovo, di aggregazione sociale e di crescita, motore per il rilancio dell'"economia" locale e recupero della bellezza celata e, pertanto, negata.
Non siamo rassegnati ad una città sporca, priva di decoro e sciatta, indegna di rispetto, usata: sentiamo tutti, urgente, il bisogno di prendercene cura. Riconosciamo questo come diritto/dovere di chi abita Ancona e di chi la amministrerà: attraverso questa "attenzione", siamo certi, svilupperemo il senso di appartenenza in coloro che ci vivono e il rispetto in coloro che la visitano.
Il nostro principale desiderio è "vivere bene" in questa città che percepiamo bellissima; tornando a viverla, senza "usarla", potremo ritrovarci "comunità" e potremo rilanciarla, insieme... "sarà la bellezza che salverà.. Ancona"!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2018 alle 23:24 sul giornale del 14 maggio 2018 - 1726 letture
In questo articolo si parla di politica, ancona, MoVimento 5 Stelle Ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aUva
Commenti

- Cinghiali ad Ancona: Ecco come cambierà (probabilmente) la gestione dei cinghiali nel capoluogo dorico
- Successo della cena di beneficenza "Sfida in cucina: Io cucino per bene" al ristorante dello chef Elis Marchetti
- L'integrazione grazie a lavoro e formazione: Con Assistedil i richiedenti asilo costruiscono un nuovo futuro
- Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Giro di vite dei NAS sugli alimentari etnici. Ad Ancona 10 sanzioni e 20 kg di merci sequestrate » altri articoli...
- Nella provincia di Ancona cresce il reddito e di conseguenza l'acquisto di beni durevoli, soprattutto smartphone
- Arbusti in fiamme nella campagna di Candia: Intervengono i Vigili del Fuoco
- L'ex calciatore Daniele Massaro visita il reparto di Cardiochirurgia pediatrica e congenita di Ancona
- “Educhiamo Insieme alla Legalità”: Un anno con gli studenti di Ancona e Polizia di Stato
- PA Social Day: Il progetto dei facilitatori digitali del comune di Ancona
- Falconara: Al via centri estivi, assistenza educativa per tutti i bambini con disabilità e tante attività
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam

- Senigallia: Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- Fano: Lido, il sottopasso si allaga ma l’impianto funziona: “L’acqua non entra abbastanza in fretta, valutiamo nuove caditoie”. Via Pisacane appesa ai fondi del Pinqua
- Pesaro: Tornano i 'Concerti del Lunedì' alla Palla
- Urbino: Urbibus, da lunedì attiva la nuova linea per spostarsi all'interno della Città Ducale
- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano » altri articoli...
- Fano: Buco nell’asfalto in via Nolfi [FOTO]: ceduto un tratto della fognatura storica, traffico interdetto per giorni
- Macerata: Travolta da un'auto in Uzbekistan, addio a Annamaria Ulissi
- Filottrano: attraversa sulle strisce pedonali, mamma con il passeggino travolta da un'auto
- Pesaro: Controlli dei Nas nei negozi etnici: 4 attività sanzionate, sequestrati 20 chili di prodotti ittici
- Fano: Sky, lo show sul calciomercato a Fano per una settimana: parterre di calciatori e giornalisti da Costacurta a Marchegiani e Condò. Ecco come partecipare alle dirette
- Ancona: Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Cupramontana: maltempo, una grata ostruita fa rischiare l'allagamento, intervengono i vigili del fuoco
- Controlli dei Nas nei negozi etnici: nelle Marche 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro
- Piena fruibilità dei mezzi di trasposto pubblici: l’assessore Brandoni incontra, in Regione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Civitanova: Terreni inquinati dai rifiuti nei pressi della foce del Chienti, scatta l'ordinanza: divieti di accesso e di sdraiarsi al suolo
- Urbino: Concorso "Il valore della solidarietà", primo posto per Camilla Sensori della Scuola del Libro
- Fascicolo Sanitario Elettronico, Vitri (PD): “Ora che ci sono le risorse per il potenziamento la Regione si attivi per non perderle”
- Premiati in Provincia i vincitori del concorso "Il valore della solidarietà"
- Senigallia: Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam
- Anci, Sport e Salute vicina ai comuni delle Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi
- Fermo: Fermo: la città si prepara ad accogliere i sordi. Alla San Domenico si festeggiano i partecipanti al corso di Lingua Italiana dei Segni
- Smaltimento dei rifiuti, in Regione la riunione del tavolo tecnico istituzionale
- Fano: L'atletica fanese corre veloce pure in staffetta: Pagliarini & Co. stravincono nella 4x100 di San Marino con un tempo da èlite nazionale
- Lega Marche a congresso il 18 giugno

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata"
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino » altri articoli...
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari