20 startup marchigiane allo Smau grazie a Regione Marche e alla Camera di Commercio di Ancona

Grazie al sostegno di Regione Marche e alla Camera di Commercio di Ancona 20 startup marchigiane potranno partecipare alla prossima edizione di Smau dal 23 al 25 ottobre a Milano e incontrare le oltre 30.000 imprese che visitano l’evento facendo leva sull’Open Innovation come dinamica vincente di incontro tra startup e imprese. Le aziende del territorio che hanno avviato un progetto di trasformazione digitale al proprio interno potranno candidarsi al Premio Innovazione Smau.
Ancona, 20 luglio. Si è tenuta oggi, nella cornice di Palazzo Raffaello ad Ancona la conferenza stampa congiunta di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e Smau per annunciare l’apertura di due call che costituiscono due opportunità importanti di crescita e di promozione ad un pubblico internazionale per due attori importantissimi per l’ecosistema economico marchigiano: le startup che rappresentano i nuovi fornitori delle imprese, in grado di soddisfare con rapidità i loro bisogni di innovazione e le imprese del territorio che hanno avviato un percorso di trasformazione digitale e di innovazione.
Grazie al sostegno di Regione Marche e di Camera di Commercio di Ancona, 20 startup marchigiane avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a Smau, in programma il 23, 24 e 25 ottobre a Fieramilanocity. L’appuntamento internazionale si caratterizza per un programma articolato di incontri e matching, momenti di presentazione e speed pitching per stimolare l’incontro, in ottica Open Innovation, dei player dell’innovazione, delle startup e del relativo ecosistema con le imprese e pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale e con investitori e operatori internazionali, interessati ad investire negli ecosistemi dell’innovazione italiani. Presente, inoltre, un’area espositiva dove approfondire il primo contatto che tipicamente avviene nei momenti di incontro. Le startup potranno presentare la propria candidatura inviando una mail a startup@smau.it entro il 31 luglio. Maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sui servizi offerti alle startup partecipanti sono disponibili qui: https://www.smau.it/company/bulletin/vuoi-partecipare-a-smau-startup-marchigiane/
Una seconda opportunità è dedicata alle imprese del territorio che hanno avviato progetti di innovazione al proprio interno. A queste realtà, infatti è dedicato il Premio Innovazione Smau: un riconoscimento che Smau consegna per valorizzare e promuovere le eccellenze innovative italiane che, nell’ambito del programma dei tre giorni di evento, avranno la possibilità di condividere il proprio progetto di Trasformazione Digitale nell’ambito degli Smau Live Show affinché diventino un modello a cui altre imprese possono ispirarsi. Le imprese e gli enti del territorio che vogliono presentare il proprio progetto di innovazione possono inviare la candidatura entro il 21 settembre compilando il modulo on line su: https://www.smau.it/inquiry/questionnaire/premio-innovazione/
Già nell’edizione di Smau Milano 2017 tre aziende marchigiane hanno vinto il Premio Innovazione Smau: la Tigamaro di Tolentino che a febbraio 2017 ha dato il via alla TIGAMARO Academy: un segnale forte di ripresa del territorio marchigiano che ha come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo manifatturiero; la Loccioni, azienda della provincia di Ancona che ha introdotto in azienda il paradigma dell’Industria 4.0 progettando e realizzando un sistema robotico modulare che si adatta facilmente alla varietà della produzione e che fa uso dell’Intelligenza Artificiale. Ha vinto il premio anche iGuzzini Illuminazione, azienda con sede a Recanati (MC) che a Smau ha raccontato il proprio progetto sviluppato per la Cappella degli Scrovegni di Padova. Si tratta di un innovativo impianto d’illuminazione per migliorare la fruizione degli affreschi di Giotto. Integrando corpi illuminanti a LED e una gestione dell’impianto basata su IoT - Internet of Things - sarà possibile illuminare in modo dinamico la Cappella, per sfruttare in modo efficace luce naturale e luce artificiale e realizzare un’operazione di “restauro percettivo” assolutamente originale.
La conferenza stampa di oggi si è aperta con l’intervento e i saluti introduttivi dell’Assessora Regionale Manuela Bora, la quale ha sottolineato come “le Marche siano tra le regioni d’Italia con il più alto tasso di attivazione di start up innovative in proporzione alla popolazione. E’ un dato importante, che fa riflettere sulla vivacità del territorio in un momento difficile per fare impresa.
La nascita e l’affermazione sul mercato di nuove imprese in settori innovativi rappresenta per la Regione Marche un volano di sviluppo del sistema regionale, un elemento fondamentale e strategico per rinnovare e dinamicizzare il tessuto produttivo locale. Un’occasione irrinunciabile per rispondere alle sfide future e per creare nuovi modelli di impresa che potrebbero fungere da technology provider offrendo alle nostre imprese tradizionali, servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto per innovarsi ed essere competitive a livello nazionale ed internazionale.
La Regione Marche ha dedicato una parte importante delle proprie policy degli anni più recenti per sostenere l’avvio e il consolidamento sul mercato di nuove attività imprenditoriali, anche attraverso bandi specificatamente dedicati, emanati a valere su risorse del POR FESR 2014-2020 e del POR FSE 2014-2020 che possono contare su una dotazione finanziaria di oltre 16 milioni di euro.
In questo contesto, il ruolo delle Regioni deve essere sempre di più quello di supportare lo sviluppo di un ecosistema adeguato per favorire la crescita delle startup innovative, attraverso politiche mirate sia dal punto di vista delle forme di finanziamento che dal punto di vista dei servizi e delle reti tecnologiche ed organizzative, evitando frammentazioni e sovrapposizione di ruoli e di interventi, grazie ad un coordinamento strategico tra i vari attori. Per questo riteniamo davvero importante la sinergia creata con la Camera di Commercio di Ancona sia per la buona riuscita dell’evento di Milano che per la promozione degli strumenti afferenti al modello industria 4.0, quali i PID.
In quest’ottica esprimo un apprezzamento particolare per il focus specifico che, nell’edizione di Smau 2018, sarà dedicato al tema dell’Impresa 4.0, che rappresenta una priorità strategica per la politica regionale. La Regione ha, infatti, recentemente approvato la Legge “Impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione”, volta da un lato a valorizzare e ricondurre in un quadro unitario le iniziative già avviate per la diffusione della banda larga e la creazione di infrastrutture abilitanti, e dall’altro ad agevolare la diffusione delle nuove tecnologie di produzione e di informazione, gli investimenti in ricerca e sviluppo, la crescita di reti e filiere, la formazione di nuove professionalità, la creazione di imprese digitali e di spazi di aggregazione e di co-progettazione fra sistema delle imprese e mondo della conoscenza.”
L’evento è proseguito con l’intervento di Michele De Vita, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ancona e Commissario Ad Acta della Camera Unica delle Marche, il quale ha aggiunto che, alla prossima edizione di Smau Milano sarà allestito un Punto Impresa Digitale (PID) che fornirà supporto alle micro e piccole imprese (MPMI) sui bandi e le opportunità che la Camera di Commercio di Ancona mette a disposizione per supportarle nella trasformazione in Imprese 4.0 “E’ molto importante per il nostro Ente essere al fianco di Regione e SMAU a promuovere un bando capace di schiudere tali opportunità sul fronte dell’innovazione a uno dei nostri principali target di riferimento: le PMI del territorio e segnatamente quelle che hanno colto la non rimandabile sfida dello sviluppo 4.0 e che è nostro obbiettivo come Camera di Commercio supportare. Condividiamo a pieno lo spirito alla base dei tre giorni di SMAU, durante il quale intendiamo presentare l’intero ecosistema dell'innovazione regionale, cioè quello di un’innovazione condivisa. Operiamo oltretutto in un contesto favorevole, visto che, secondo i dati del Registro Imprese, le Marche vantano un rapporto ben al di sopra della media italiana delle start-up innovative (in percentuale ogni 100,000 imprese), con Ancona ed Ascoli Piceno tra le prime 5 province in Italia.”
Successivamente Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di Smau, ha spiegato come il modello dell’Open Innovation rappresenti un’opportunità di collaborazione agile e innovativa per startup e imprese, fornendo alcuni dati dell’ultimo Osservatorio Open Innovation realizzato da Smau, Assolombarda e Italia Startup: “Oggi le startup sono realtà a servizio delle imprese esistenti in grado di completane l’organizzazione fornendo quegli elementi di innovazione che è sempre più difficile sviluppare internamente. Questo nuovo ruolo delle startup è sempre più riconosciuto dalle imprese, tanto che, secondo l’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital sono già 6.727 le imprese che hanno investito in 2.154 startup innovative iscritte al registro delle imprese (il 23% del totale delle startup iscritte al registro) con una crescita del +45% delle PMI che hanno investito in startup rispetto all’anno precedente. Un recente studio dell’Osservatorio sull’Innovazione Digitale del Politecnico di Milano ha inoltre evidenziato come il 38% delle imprese hanno già avviato collaborazioni con startup. Si delinea così una nuova geografica dell’innovazione che vede il superamento del limite della prossimità fisica: sempre secondo il nostro Osservatorio sull’Open Innovation il 56% dei soci corporate investe in startup al di fuori della propria regione con un importante flusso di capitali che vanno dalle imprese del Nord Italia a beneficio delle startup del Centro-Sud”.
L’incontro è poi proseguito con un veloce speed pitching in cui le startup che hanno partecipato agli ultimi appuntamenti Smau di Milano e Berlino si sono presentate fornendo un assaggio del format dello speed pitching come modello di presentazione rapido ed efficace attraverso cui sempre più spesso le imprese fanno una prima selezione dei propri fornitori d’innovazione. Le startup che si sono presentate sono: Edilmag, Leafgreen, Mashcream, Ubisive.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2018 alle 18:13 sul giornale del 21 luglio 2018 - 1185 letture
In questo articolo si parla di regione marche, economia
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aWPw
Commenti

- Falconara: Targasystem, al via l'installazione dei varchi con telecamere di ricognizione ottica
- Viabilità: Per lavori in corso domenica sarà chiusa via Conca e martedì notte via Marconi
- Le squadre del Savoia-Benincasa in finale nazionale ai campionati della Fisica, Debate e Matematica
- Torrette: ancora un investimento. Uomo travolto sulla flaminia nei pressi della stazione metropolitana
- Nel giubbotto le dosi di coca, a casa la scorta e i soldi. Arrestato co l'accusa di spaccio dalla Polizia » altri articoli...
- Falconara: Al via da lunedì i lavori d'asfaltatura di via Marconi. Ecco come cambia la viabilità
- Le migliori band anconetane ospiti al festival di Officina Ancona Musica “Don’t run for cover”
- La Radiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria della Marche di Ancona in prima linea nel programma di Screening del tumore del Polmone con TAC a bassa dose.
- Pallavolo: A Camerano un torneo internazionale di squadre femminili giovanili con l'Easter Volley
- Gran Prix di fioretto in Corea: i risultati degli atleti marchigiani
- Filctem Cgil Marche, David Visani è il nuovo coordinatore regionale

- Pesaro: Pechino Express: Federica e Matteo vincono la prova immunità e volano alla quarta tappa
- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sul Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Jesi: Lavori per il parcheggio di via Garibaldi-via dei Mille: "Occasione per una riqualificazione urbana"
- Urbino: Cantiano, in attesa della Turba, la Processione storica aprirà la Settimana Santa » altri articoli...
- Pesaro: Cultura e ambiente: Pesaro2024 parla con i Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone
- Maiolati: Premio del Consiglio d'Europa a 5 ragazzi per un documentario su Spontini
- Fermo: E' Rosa Chemical il primo artista ufficiale dello "Square Music Festival" che torna a luglio a Piane di Montegiorgio
- Urbino: Il Consiglio Regionale rende omaggio a Carlo Bo
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- Fano: Fano Città dalle Bambine e dei Bambini, torna la 'Città da giocare: porte aperte alle associazioni. Ecco come aderire
- Ancona: Torrette: ancora un investimento. Uomo travolto sulla flaminia nei pressi della stazione metropolitana
- Civitanova: Faccia a faccia col ladro, 38enne accoltellato a una mano
- Civitanova: Un punto di polizia all'interno dell'ospedale: "un miracolo, è una donazione di sangue da una persona che necessita di una trasfusione"
- Un polo intermodale per lo sviluppo, le categorie economiche: "Protocollo una strategia fondamentale. Ora procedere celermente"
- Ancona: Viabilità: Per lavori in corso domenica sarà chiusa via Conca e martedì notte via Marconi
- Terremoto 9 novembre, Biancani: "Ci sono novità sul riconoscimento dello Stato d'emergenza?"
- A San Benedetto del Tronto focus dell’assessore regionale al Lavoro sulle misure dedicate all’occupazione
- Gran Prix di fioretto in Corea: i risultati degli atleti marchigiani
- Ancona: Nel giubbotto le dosi di coca, a casa la scorta e i soldi. Arrestato co l'accusa di spaccio dalla Polizia
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane, 2 sono nelle Marche
- Fermo: Marina Palmense ospiterà Vivicittà 2023, la “Corsa per i diritti” si terrà il 2 Aprile
- Urbino: Calcio, al via i Campionati Nazionali Universitari, per il CUS Urbino esordio a Perugia
- Pesaro: Pantani, vita e morte del Pirata: la pedalata indimenticabile del grande scalatore del Carpegna su RaiPlay
- A14, Benvenuti Gostoli (FDI): "Sopralluogo deputati nella tratta interessata dai lavori. Verificare che le promesse vengano mantenute"
- Jesi: Una lettera inedita indirizzata all'eroe partigiano Cappannini è stata donata alla città
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- A14, sopralluogo sui cantieri. Fede (M5S): "Massima velocità per mettere in sicurezza e migliorare l'autostrada"
- Filctem Cgil Marche, David Visani è il nuovo coordinatore regionale
- A14, Battistoni (FI): “Fra aprile e maggio termine lavori in sicurezza primo tratto”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Grottammare: nuovi cantieri scolastici al via da agosto
- Desertificazione bancaria, Di Foglio: "Le BCC sono banche di comunità"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo?
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali" » altri articoli...
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Pescara ospita i campionati italiani e la coppa del mondo di Kettlebell
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- Kia, arriva l'EV9
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Le novità della riforma fiscale
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- 
Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- Precariato in Italia, i dati Inps
- 
Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Navi cargo alimentate dal vento
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'