Stella Maris, al via le attività natalizie: la pagaiata dei Babbi Natale in sup e la benedizione del presepe del porto

L’11 dicembre il Vescovo Mons. Angelo Spina benedirà alle ore 17:00 il Presepe del Porto, nel particolarissimo allestimento marinaro sotto Portella Pannunzi, a fianco della Capitaneria di Porto.
“Siamo molto contenti di poter riproporre queste due iniziative anche quest’anno – ha dichiarato il Presidente della Stella Maris Mattia Pignataro – Ringraziamo per il sostegno la Capitaneria di porto, l’Autorità portuale ed il Comune di Ancona, che per il secondo anno ha inserito l’evento dei Babbo Natale nel programma natalizio di Ancona, consentendoci di dare più visibilità a questa iniziativa che ha come scopo la raccolta di fondi a favore delle iniziative delle Patronesse del Salesi. Un sodalizio con le Patronesse che sta diventando sempre più forte consentendoci di dare concretezza alla volontà di solidarietà e partecipazione che si respira in porto. In questi mesi il numero dei soci della Stella Maris Ancona continua a crescere, abbiamo già superato quota 20, e ci fa molto piacere vedere che arrivino richieste di associazione anche da persone esterne al porto, un bel modo per rafforzare il legame con la città.”
Anche quest’anno il nostro porto ospiterà due manifestazioni di elevato valore religioso, morale e civico -ha dichiarato l’Ammiragli Enrico Moretti, comandante del porto di Ancona- Il Babbo Natale che viene dal mare così come il Presepe allestito alla “portella Pannunzi” sanciscono sempre di più il legame indissolubile tra la città e il suo porto, luogo da sempre aperto ad incontri di civiltà e di popoli. I doni che i Babbi Natale, pagaiando, porteranno dal mare regaleranno un momento di gioia ai bambini del Salesi ed alle loro famiglie. Anche noi ci uniremo ai Babbi Natale recandoci al Salesi per consegnare ai piccoli pazienti il diploma di “Capitano dell’anno”, con l’invito ad avvicinarsi al mare quale mezzo e strumento che unisce e mai divide, portando a tutti vicinanza, solidarietà, fratellanza, come nelle migliori tradizioni marinare.
Per il Presidente dell’Autorità di sistema portuale Rodolfo Giampieri: “Abbiamo aderito anche quest’anno con entusiasmo a questa manifestazione che trasmette il senso di appartenenza di tutta la comunità portuale, un’iniziativa che proprio in questo periodo magico vuole, ancora una volta, rafforzare il legame fra la città e il suo porto, un luogo da vivere tutti insieme, per la comunità”.
Babbo Natale vien dal mare. Domenica 9 dicembre ore 11, Molo Santa Maria.
Grande partecipazione anche quest’anno da parte degli sportivi dorici, a cui si sono già aggiunti altri partecipanti da Numana, Falconara Marittima e altre località della costa marchigiana. Tra i protagonisti, tornano gli amanti del sup di Spiaggia Bonetti, che ha rilanciato il tam tam delle adesioni, e il gruppo “DADELAADEQUA'” con Jacopo Bugatti che quest’estate ha compiuto un’altra impresa pagaiando per 24 ore consecutive tra Spiaggia Bonetti ed il Passetto a favore della ricerca sul cancro. Per tutti loro l’occasione unica di poter pagaiare tranquillamente in un bacino portuale, guardando la città di Ancona da una prospettiva meravigliosa.
I Babbi Natale saranno accompagnati quest’anno da dei piccoli aiutanti marinai: i giovani velisti della Lega Navale di Ancona che a bordo delle loro imbarcazioni Optimist faranno da supporto ai Babbo Natale. Altre ospiti di eccezione aggiuntesi in questi giorni le “dragonesse”, pazienti ed ex-pazienti della Clinica Oncologica di Torrette, che solcheranno il bacino del porto con la loro energia e positività. Per tutti gli spettatori il ritrovo è previsto alle 11 alla Banchina 10 del porto, nei pressi di Molo Santa Maria, di fronte alla omonima portella, a fianco della sede dell’Autorità portuale dove approderanno i Babbi Natale con il loro carico di dolcetti che saranno distribuiti lungo il centro città dai soci dell’Ancona Nordic Walking, anche loro parte attiva della seconda edizione della manifestazione.
Presenti in banchina anche le Patronesse del Salesi con un loro stand per promuovere le iniziative benefiche in corso. Una delegazione invece farà rotta sull’Ospedale pediatrico Salesi, dove due Babbo Natale d’eccezione, il Presidente dell’AP Rodolfo Giampieri e il comandante del porto Ammiraglio Enrico Moretti, consegneranno ai piccoli pazienti i doni del porto e il diploma di piccolo marinaio. La manifestazione si svolgerà con il fondamentale supporto della Capitaneria di porto di Ancona, che assicurerà la cornice di sicurezza e soccorso in mare, e dell’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centrale che per l’occasione aprirà al pubblico i cancelli della Banchina 10 per permettere di assistere da vicino all’arrivo dei Babbi Natale.
Benedizione del Presepe del Porto da parte di Mons. Angelo Spina
Il Presepe del porto è arrivato al terzo anno di allestimento, sempre caratterizzato dal suo inconfondibile stile marinaro. E’ allestito come da tradizione dalla gente del porto nella cornice di Portella Pannunzi dove sarà benedetto il prossimo 11 dicembre alle 17 dall’Arcivescovo Mons. Angelo Spina con la presenza di tutte le Autorità. Anche quest’anno le luci sul presepe saranno accese per l’8 dicembre per tutte le festività natalizie. Un’installazione che vuole dare un messaggio di accoglienza e fratellanza, rivolta alla gente di mare di passaggio nello scalo dorico nello spirito associativo della Stella Maris che ha per finalità proprio l’assistenza concreta e morale ai marittimi in arrivo nel porto di Ancona.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2018 alle 17:28 sul giornale del 08 dicembre 2018 - 1710 letture
In questo articolo si parla di attualità, natale, porto di ancona, Associazione Stella Maris
L'indirizzo breve
https://vivere.me/a2cQ
Commenti

- Era un ricercato internazinale. Arrestato dalla Polizia lungo Viale della Vittoria
- riFIOREfici: il progetto di CNA Ancona per far rifiorire il centro storico
- Falconara: Acquisizione complesso in via Buozzi, Polo dei Riformisti "Atto di Giunta lacunoso ed improponibile"
- Manca il bollo CE, ADM blocca quasi 5 mila lampade da cantiere al Porto di Ancona
- Un megayacht "Sartoriale", varata la nuova creazione in alluminio del CRN » altri articoli...
- Sappanico: Demolito il rudere, simbolo di degrado nella frazione
- Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Parco del Conero: Al via “Seed&Bees" il nuovo progetto dedicato alla tutela della api
- A Falconara i nonni sono "smart": I ragazzi del Cambi-Serrani insegneranno informatica, inglese e arte
- Spilla torna ad animare la Mole Vanvitellina. Primi ospiti annunciati i Verdena
- Metropolitana di superficie, Rubini: “Noi da sempre favorevoli al progetto”
- Luigi Piovano e Form allo Sperimentale con Šostakovič-Beethoven
- VIVA SERVIZI celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023 » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori