contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata della Memoria: alla stazione arriva il 'Treno della Memoria'

1' di lettura
1948

In occasione della Giornata della Memoria Anpi Marche in collaborazione con Consiglio Regionale Assemblea Legislativa Marche e Comune di Ancona organizza nei giorni dal 17 al 27 gennaio 2019 ad Ancona - Stazione Ferroviaria - Binario 1 Ovest una iniziativa che abbiamo chiamato "Treno della Memoria".

Il giorno 17 gennaio alle ore 16.30 si svolgerà l’inaugurazione delle mostre nei due carri merci, appositamente allestiti, messi a disposizione dal Gruppo FS; al termine si svolgerà un concerto per Oboe e pianoforte dei Maestri Andreani e Picardi di "Musiche dell'Olocausto. La visita ai carri sarà fruibile di mattina dalle scuole che confluiranno dalle varie località della Regione anche utilizzando come mezzo di trasporto il treno ed usufruendo delle agevolazioni tariffarie di Trenitalia.

Le mostre saranno aperte dalle 9 alle 19 dei giorni 17 e 18 gennaio, il 19 gennaio solo la mattina, dalle 15 alle 19 il 21 gennaio e poi dal 22 al 27 gennaio dalle 9 alle 19 (l’interruzione nel pomeriggio dal 19 gennaio al mattino del 21 è conseguente all’evacuazione di un’ampia zona comprendente la Stazione per permettere il disinnesco e la rimozione di un ordigno bellico).

Gli studenti saranno accolti dal personale del Gruppo FS che fornirà loro informazioni sul modo migliore e più sicuro di fruire dei servizi ferroviari e successivamente visiteranno le mostre allestite sui carri merci al Binario 1 Ovest Nel corso dei pomeriggi sarà possibile sia visitare le mostre che partecipare ad altre iniziative promosse dall'ANPI in collaborazione con le Associazioni che hanno aderito all'iniziativa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2019 alle 17:30 sul giornale del 16 gennaio 2019 - 1948 letture