contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Elezioni provinciali, Altra Idea di Città: ''Non parteciperemo ad elezioni antidemocratiche''

1' di lettura

Francesco Rubini

Anche questa volta dobbiamo assistere alla farsa delle elezioni provinciali; elezioni indirette in cui consiglieri comunali eleggono altri consiglieri comunali con un incredibile meccanismo di voto ponderato che molto poco assomiglia ai dettami costituzionali del voto libero ed uguale.

In buona sostanza si accerta che, non solo le provincie non sono scomparse mantenendo importanti settori di competenza ed intervento, ma confermano Il loro carattere profondamente anti democratico in cui l'unica cosa di cui non si ha più traccia è la sovranità popolare e la partecipazione dei cittadini. Le elezioni del 3 febbraio si presentano quindi come l'ennesima farsa e come già fatto continueremo a denunciare questo abominio giuridico istituzionale.

Un approccio di questo tipo non può certo esimerci da tenere ben in considerazione i vari ambiti in cui ancora le provincie mantengono poteri e competenze, a partire dal tema centrale della scuola. Su questo, e su tutti gli altri fronti di rilevanza provinciale, rimane alta la nostra attenzione e la disponibilità a collaborare con quanto vorranno costruire mobilitazioni e proposte sui temi più cari al nostro movimento a partire dalla tutela ambientale e dalla difesa e dalla promozione della scuola pubblica.



Francesco Rubini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2019 alle 17:04 sul giornale del 26 gennaio 2019 - 763 letture