contatore accessi free

Scrutinati i primi 3 CTP su 9: Vola Altra Idea, bene il centrosinistra, crollo del M5S

elezioni 2' di lettura Ancona 25/02/2019 - La lista del centro sinistra si conferma la prima anche tra le circoscrizioni, ma non raggiunge la maggioranza assoluta. Altra Idea di Quartiere supera 5 Stelle e centro destra.

Solo 3 su 9 i seggi scrutinati delle elezioni per i Consiglieri delle nuove circoscrizioni di Ancona (Consigli Territoriali Permanenti). Dalla contesa elettorale, contraddistinta da una bassissima affluenza alle urne (il 6,7%) dell'elettorato, esce vincente almeno nei primi 3 CTP la lista di riferimento del Centro Sinistra Insieme Per i Nostri Quartieri, confermando il risultato delle elezioni comunali. Exploit di Altra Idea di Città, che con la sua lista Altra Idea di Quartiere si assicura il secondo posto nei primi 3 CTP, superando la lista di centro destra Noi con Ancona e i 5 Stelle di Ancona in Movimento. I risultati per quanto significativi si riferiscono solo alle circoscrizioni dei CTP1, CTP2 e CTP3, ovvero Zona Centro CTP1, Quartiere Adriatico Borgorodi CTP2, Zona Archi e Vallemiano CTP3. Del CTP4 (Grazie Tavernelle) sono stati forniti solo i dati dei voti senza il calcolo dei seggi assegnati.

I RISULTATI

CTP1 consiglieri assegnati alle liste:

7 Insieme per i nostri quartieri (centrosinistra), 5 Altra Idea di Quartiere (AidC), 3 Noi Con Ancona (Centrodestra)

CTP2 consiglieri assegnati alle liste:

8 Insieme per i nostri quartieri (centrosinistra), 3 Altra Idea di Quartiere (AidC), 3 Noi Con Ancona (Centrodestra), 1 Quartieri in Movimento (Movimento 5 Stelle)

CTP3 consiglieri assegnati alle liste:

6 Insieme per i nostri quartieri (centrosinistra), 4 Altra Idea di Quartiere (AidC), 3 Noi Con Ancona (Centrodestra), 2 Quartieri in Movimento (Movimento 5 Stelle)

CTP4 voti raccolti:

200 Insieme per i nostri quartieri (centrosinistra), 130 Altra Idea di Quartiere (AidC), 89 Noi Con Ancona (Centrodestra), 94 Quartieri in Movimento (Movimento 5 Stelle)

I COMMENTI DELLE LISTE

Soddisfazione espressa dall'Amministrazione tramite l'Assessore Foresi per la riuscita delle consultazioni totalmente organizzate dal comune e per il buon risultato della lista Insieme per i nostri quartieri. Critico il Centro destra e il Movimento 5 Stelle, che sottolineano la bassa affluenza, sintomo secondo le due compagine politiche di una scarsa azione promozionale da parte dell'amministrazione, “Il centro sinistra rischia di non ottenere la maggioranza assoluta in alcuni seggi” fa notare inoltre il Consigliere comunale di Forza Italia Daniele Berardinelli. Ottimista per il risultato il Capogruppo di Altra Idea di Città Francesco Rubini: “Un risultato importante che dimostra chi è veramente radicato sul territorio e i quartieri li vive. Un punto di partenza in vista delle prossime elezioni comunali.

Lo spoglio dei voti sarà completato nella giornata di domani, martedì 26 febbraio, quando saranno resi noti i risultati dei restanti CTP e i nomi dei consiglieri eletti grazie alle preferenze.


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2019 alle 19:07 sul giornale del 26 febbraio 2019 - 3467 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a4ER





logoEV
logoEV