contatore accessi free

Sirolo, Fabia Buglioni: ''Contenuti e metodo, una nuova idea di Comune''

Fabia Buglioni 3' di lettura Ancona 25/02/2019 - Una straordinaria partecipazione c’è stata sabato 23 febbraio per il 1° Incontro Pubblico organizzato dalla candidata Sindaco Fabia Buglioni che si presenterà alle prossime elezioni amministrative con la lista civica XSirolo.

Erano davvero tantissime le persone attente ad ascoltare le intenzioni di questo gruppo che apporta nel panorama politico sirolese molte novità. ‘Non faremo campagna elettorale sulle chiacchiere di paese, -ha esordito Fabia Buglioni- ma la faremo concreta, sulle proposte per Sirolo che verranno dai sirolesi, perchè il nostro unico obiettivo è il loro benessere. Il grande cambiamento che vogliamo apportare è soprattutto di metodo: sui grandi temi di interesse collettivo si prenderanno le decisioni, in maniera collegiale, con gli strumenti di partecipazione democratica come assemblee pubbliche, consultazioni ed altro. Se ci darete fiducia sappiate che non ci saranno imposizioni dall’alto ma solo decisioni comuni’.

‘La nostra campagna elettorale –continua- si sviluppera’ sui contenuti, no ideologie, no contrapposizioni. Il programma non sarà il mio o della lista, ma dei cittadini ed uscirà da incontri, sarà un programma con le reali esigenze dei sirolesi. In questa fase non parliamo di lista ma di gruppo: persone che ci mettono faccia e cuore, diverse ma accomunate da un reale interesse per il paese. Persone con competenza, energia e voglia di fare’.

Lo slogan di Fabia Buglioni racchiude il credo del gruppo XSirolo: ‘Partecipazione nel senso di comune aperto, -spiega- di decisioni importanti prese insieme con trasparenza. Economia, perché il turismo rappresenta la prima di Sirolo e ne va migliorata assolutamente l’organizzazione, l’offerta e l’accoglienza, per fare in modo di caratterizzarci per quello che siamo, un paese unico per la bellezza paesaggistica, culturale ed ambientale. Sostenibilita’ in quanto abbiamo territorio, ambiente e paesaggio, beni unici ed irripetibili che dobbiamo trasmettere alle generazioni future, migliorandoli nella cura, nel decoro e nelle manutenzioni’. Per i giovani verranno messe in atto politiche giovanili e lavorative, il reperimento di spazi e, soprattutto, verranno ascoltati.

‘Alla fine del percorso –assicura Buglioni- si farà sintesi e si arriverà al miglior programma per Sirolo perchè sarà scritto dai sirolesi’. Un altro cambiamento importante: ‘uscire dall’isolamento collaborando con le altre amministrazioni, mantenendo e migliorando le peculiarità e l’unicità del nostro paese. Vogliamo ottenere di più per Sirolo, utilizzando strumenti come i fondi europei o i bandi regionali, che aiutano le casse comunali senza gravare sulle tasche dei cittadini. Siamo una forza a livello regionale e nazionale, non a caso gli spot della regione Marche iniziano o finiscono quasi sempre con Sirolo, testimone recente è SanRemo’.

‘Ci porterà nella giusta direzione l’orgoglio di essere sirolesi, -detto da una sirolese DOC- che sento particolarmente per essere nata e cresciuta qua ed il nostro senso di appartenenza, anche di chi ha scelto Sirolo per viverci. So bene che la nostra qualità della vita è già alta solo perché abbiamo la fortuna di vivere in un posto meraviglioso, ma siamo ad un punto cruciale e possiamo fare di più.

Abbiamo attivato diversi canali di contatto: il sito internet www.xsirolo.it con mailing list, canali social, whatsapp, newsletter ed email (listabuglionixsirolo.it). Lasciate i vostri riferimenti per essere informati sul corso d’opera e con i vostri suggerimenti’. E riguardo la sede inaugurata sabato: ‘diventerà la casa dei cittadini e delle associazioni, per abituarci a quello che sarà il comune se amministreremo: la casa aperta di tutti, la casa comune appunto’.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2019 alle 16:52 sul giornale del 26 febbraio 2019 - 1604 letture

In questo articolo si parla di politica, sirolo, Fabia Buglioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a4Eh