Sciopero globale per il clima, Altra Idea di Città: ''In piazza per il nostro futuro''

Greta Thunberg Ancona 14/03/2019 - Venerdì 15 marzo in 109 città Italiane e in 92 Paesi di tutto il mondo gli studenti scendono in piazza per il clima. Una mobilitazione di carattere globale, sull’esempio di Greta Thunberg, giovane attivista svedese, intervenuta alla cop 24 in Polonia, per chiedere ai governi azioni concrete nella lotta contro il riscaldamento globale.

Greta, in questi mesi è diventata un esempio ed è riuscita a muovere le coscienze di milioni di persone, denunciando come non fossero mai state prese decisioni adeguate rispetto alla gravità della situazione. Le emissioni di gas serra stanno raggiungendo dei livelli non più sopportabili, è necessario cambiare il nostro sistema energetico, a livello mondiale, abbandonando l’utilizzo di fonti fossili che, oltre a generare problemi ambientali, sono tra le prime cause di conflitti nel mondo.

Il nostro Pianeta è in grave rischio: secondo gli ultimi dati dell’IPCC (International Panel on Climate Change) ci restano solo 12 anni per evitare la catastrofe ambientale e dobbiamo agire subito per fermare il riscaldamento globale. Gli scienziati hanno parlato chiaro: è necessario ridurre drasticamente le emissioni di gas serra per evitare un aumento della temperatura di 2° che comporterebbe conseguenze devastanti su ecosistemi e sull’umanità.

Venerdì 15 marzo si scende in Piazza anche ad Ancona, come in molte altre città. Questa volta sono gli studenti a prendere parola per chiedere di pensare alle future generazioni ed agire subito. L’appuntamento è alle h 9.30 al monumento del passetto. Altra idea di città invita tutti, giovani e meno giovani, a partecipare perché è in gioco il futuro di tutti noi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2019 alle 17:24 sul giornale del 15 marzo 2019 - 1699 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, amministrative 2018, altra idea di città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5kM