contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

''Dai Beatles a Vasco Rossi'': Musicultura festeggia i 50 anni della Politecnica

2' di lettura
801

Venerdì 17 maggio al Your Future Festival si apre l’atteso sipario di Musicultura che in occasione dei 50 anni dalla fondazione dell’Università Politecnica delle Marche, ha creato un nuovo appassionante spettacolo musicale dal titolo “Dai Beatles a Vasco Rossi: 50 anni di storia, tra emozioni, musica e canzoni” alle ore 21 nell’ Aula Magna Polo Universitario di Monte Dago ad ingresso gratuito.

Uno spettacolo appositamente scritto da Piero Cesanelli, Direttore Artistico di Musicultura, per celebrare l’importante anniversario, con l’intento di ricordare questi ultimi 50 anni di storia con immagini, parole e canzoni, un affascinante viaggio sulle note di brani che sono stati la colonna sonora della società di questi anni. Dai Beatles a Vasco Rossi sono fiorite innumerevoli canzoni, tra cui brani che sono rimasti nel nostro angolo dei ricordi e che quando il pubblico li riascolterà rimarrà emozionato e suggestivamente contaminato. Verrà ripercorsa anche la storia della nostra società, dal periodo delle contestazioni giovanili degli anni 60, fino ad arrivare all’analisi introspettiva dei nostri ultimi tempi.

Come sempre, Piero Cesanelli, autore ed arrangiatore dello spettacolo, proporrà le canzoni cercando di ricreare le atmosfere dei tempi in cui sono nate ma attualizzandole con sonorità rinnovate. “La canzone è quella magica amica che ci è sempre a fianco, sottolinea con grande sensibilità sia i momenti belli che meno belli; - ha dichiarato Piero Cesanelli - riascoltandola ci sentiamo tutti protagonisti della sua storia e non ci disturba affatto crogiolarci tra i nostri più profondi sentimenti”.

A condurre il viaggio musicale, l’ensemble de La Compagnia di Musicultura che non mancherà di mettere in mostra le sue capacità, usando le nuove e le vecchie strumentazioni; gli interpreti vocali saranno a tutti gli effetti artisti che hanno metabolizzato le proposte musicali e che le riproporranno sottolineando l’aspetto interiore dei brani.

L’Ensemble musicale "La Compagnia" di Musicultura è composta da: Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Nicola Camilletti, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, batteria; Chopas, voce chitarra; Alessandra Tamburrini, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2019 alle 15:55 sul giornale del 17 maggio 2019 - 801 letture