contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Un volo di palloncini sul mare per salutare i laghetti

2' di lettura

Il sindaco Mancinelli: "la cittadinanza faccia prevalere il giudizio morale sugli atti di vandalismo"

Sono circa 8000 gli anconetani accorsi all'inaugurazione dei laghetti del passetto. Un restiling dell'intero parco che restituisce alla città uno dei più suggestivi luoghi di Ancona. "Un luogo della nostra infanzia" osserva il presentatore Maurizio Socci. Torneranno ad essere luogo dell'infanzia anche delle nuove generazioni i laghetti del Passetto, fin dalla loro inaugurazione. Una cerimonia contraddistinta dalla presenza dei più piccoli, come pubblico e come partecipanti. Sono stati gli studenti delle scuole elementari Faiani a svelare dal lenzuolo bianco i laghetti, lasciando volare in cielo gli scenografici palloncini. (con tanto di simpatico imprevisto che ha visto uno degli organizzatori entrare in acqua per districare il lenzuolo incastrato si nella fontana).

Un luogo che negli anni era stato si vittima di incuria, ma soprattutto di numerosi atti vandalici che ne avevano pregiudicato la vivibilità. "Al di là dell'entusiasmo dimostrato per questa bella ristrutturazione gli anconetani mi hanno comunicato anche la loro preoccupazione" confessa il Sindaco Mancinelli "ovvero il timore delle azioni di alcuni sconsiderato, che vandalizzino, rovinino e sporchino quello che abbiamo costruito. Ci saranno controlli e prese precauzioni, ma il nostro appello è alla società, alle associazioni e ai singoli cittadini: fate valere il vostro giudizio morale. Deve crescere in città una vera e propria rivolta morale contro gli atti di vandalismo e a favore di una maggiore educazione".

È l'assessore Stefano Foresi a spiegare come siano state installate alte 4 videocamere di sorveglianza nella zona per un totale di 8 videocamere che aiuteranno le autorità a controllare la zona. Primo presidio al degrado rimane però la presenza attiva dei cittadini. Si prospettano numerose le occasioni in cui lo spazio sarà teatro di eventi, in particolare per i più piccoli, che giocando nei nuovi e stimolanti giochi installati dimostrano tutto il loro apprezzamento per questo fantastico parco, mentre i genitori ammirano la falesia del Conero. Un salotto familiare con vista mozzafiato.





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2019 alle 21:09 sul giornale del 02 giugno 2019 - 2591 letture