Nuovo terminal porto e polemica M5S, prende posizione anche la Fincantieri: "Simulazione, dati basati su una raccolta decennale"

Nuovo terminal porto e polemica M5S, prende posizione anche la Fincantieri: "Simulazione manovre navi in porto, dati basati su una raccolta decennale"
Il Centro Studi di Tecnica Navale - Cetena di Genova, società del Gruppo Fincantieri, nel corso degli anni ha maturato notevoli competenze specialistiche in ambiti diversi, tra cui quello relativo alle simulazioni delle manovre di navi in porto. In base ad esse si può fedelmente riprodurre il “comportamento” che unità di diversa tipologia possono avere all’interno delle aree portuali, anche tenendo conto delle condizioni - vento, mare, correnti e altre variabili - che possono incidere a seconda dei diversi scenari ipotizzabili.
Nel caso dello studio effettuato per il porto di Ancona, partendo dal presupposto che le simulazioni tendono a riprodurre con il massimo della fedeltà possibile la fisica dei fenomeni e le condizioni ambientali tipiche dell’area portuale simulata, sono stati utilizzati i valori di intensità del vento forniti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, basati su una raccolta dati decennale, con particolare riferimento alla stagione in cui sono previsti gli ormeggi.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 22:18 sul giornale del 07 giugno 2019 - 1805 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a8lD