Agugliano: al via il Festival del gelato artigianale

2' di lettura 06/06/2019 - Sono 24 i maestri gelatieri che partecipano alla 10° edizione del Gelato artigianale Festival di Agugliano che inizia venerdì 7 giugno alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale : presenti 10 maestri gelatieri marchigiani 14 provenienti da altre regioni tra le quali Puglia, Veneto, Basilicata, Liguria, Campania, Piemonte, Abruzzo.

L’evento organizzato dal Comune, dall’Associazione Gelato Artigianale Festival, da Confartigianato, per tre giorni, fino a domenica 9 giugno animerà il centro storico di Agugliano con una ampia varietà di gusti di gelato e un cartellone di spettacoli, concorsi e musica e tante iniziative per i bambini. 12 gli stand con i gusti più diversi e fantasiosi : pesto del Conero, vincotto e fichi secchi, chinotto di Savona ed uno speciale gusto “ Agugliano 10 e lode”.

Sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa presso il Centro Direzionale Confartigianato ad Ancona, il Presidente Confartigianato Graziano Sabbatini, il Segretario generale di Confartigianato Marco Pierpaoli, il Sindaco di Agugliano Thomas Braconi, Giulia Mazzarini responsabile alimentaristi di Confartigianato, Luca Casagrande responsabile territoriale di Confartigianato, Martino Liuzzi Presidente Associazione Gelato Artigianale Festival, Fabio Pollonara coordinatore del Festival, i gelatieri Davide Duranti, Simona Calo’, Giorgio Valeri.

Tanti anche i momenti culturali e di approfondimento che proporrà questa edizione del gelato festival con convegni, talk show, spettacoli e concorsi. Da ricordare in particolare la “ coppa Varnelli” , la competizione che domenica vedrà la sfida tra i maestri gelatieri Protagonista assoluto della manifestazione è di certo il gelato artigianale, uno dei simboli del food made in Italy . Alla massificazione del gusto, ha ribadito Graziano Sabbatini presidente di Confartigianato, occorre rispondere con la qualità, la promozione degli elementi distintivi, la valorizzazione delle eccellenze.

Una manifestazione, giunta alla decima edizione che ha saputo crescere nel tempo con il gusto unico e sano del gelato artigianale prodotto dai maestri gelatieri e la pregevolezza del territorio. Questo successo ha identificato Agugliano quale “capitale” del gelato. L’obiettivo del Gelato Artigianale Festival è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia. Durante il Festival infatti il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e i tanti buongustai: l’evento offre anche l’occasione per osservare l’intero processo di lavorazione del vero gelato artigianale.

Proprio per tutelare questi valori che rendono l’alimento una celebre e desiderata delizia a livello mondiale, il Gelato artigianale Festival di Agugliano propone una kermesse unica nel suo genere. Le serate saranno presentate da Marco Zingaretti. Il programma delle tre giornate dedicate al gelato artigianale Festival su: www.gelatoartigianalefestival.it e confartigianatoimprese.net






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 17:45 sul giornale del 07 giugno 2019 - 1889 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, agugliano, festival del gelato artigianale, Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8lb