Berardinelli (FI) sui laghetti del Passetto: ''Errata progettazione e pericoli per il pubblico''

1' di lettura Ancona 21/06/2019 - A soli venti giorni dalla inaugurazione in pompa magna dei Laghetti del Passetto, sono emersi errori progettuali, sottovalutazioni dei possibili problemi, rischi enormi per i fruitori dell’area.

L’acqua dei Laghetti è già in condizioni indecenti, pieni di schiuma e “breccino”, ed è difficile porvi rimedio senza mettere a rischio la vita dei pesciolini rossi presenti. Evidentemente non è stato progettato un ricircolo dell’acqua adatto alla bisogna. È stato prima realizzato poi in parte demolito un corrimano di metallo che impediva il passaggio nel Belvedere, una delle due fontane, dopo pochissimi giorni si è già bloccata e lo stesso breccino che è finito nei Laghetti ha riempito i giochi dei bambini dove dovrebbero muoversi sulla pavimentazione morbida appositamente installati, così come i teli di contenimento sono già tutti rovinati.

L’erba e le piante, dopo pochi giorni di caldo, mostrano già i segni della bruciatura che con il caldo di luglio e agosto distruggeranno tutto il verde. La errata progettazione riguarda l’area a monte, l’area destinata a “cani senza guinzaglio” in quanto l’area stessa non è delimitata e i cani possono tranquillamente uscire e raggiungere l’area giochi dei bimbi, oltre al rischio di fuggire e perdersi.

Ma la cosa più grave è che mette a rischio la vita degli animali e di eventuali bambini curiosi, è un corto sentiero battuto, in salita, che porta ad un varco nella vegetazione e che si affaccia sullo strapiombo della falesia senza rete di protezione. Bellissimo il luogo, bellissima la suggestione del suo recupero, inconcepibile la progettazione, la realizzazione superficiale e la mancanza di manutenzione già evidente pochissimi giorni.


Da Daniele Berardinelli

Forza Italia Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2019 alle 16:43 sul giornale del 22 giugno 2019 - 2937 letture

In questo articolo si parla di politica, forza italia ancona, laghetti del passetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Q0





logoEV