Conero segreto: a Portonovo la conferenza dell'ambientalista Gilberto Stacchiotti

parco del conero 1' di lettura Ancona 26/06/2019 - Giovedì 27 giugno alle ore 18.30 presso la Chiesetta di S. Maria di Portonovo avrà luogo, con ingresso libero, la conferenza dell'ambientalista Gilberto Stacchiotti, organizzata da Italia Nostra sezione di Ancona.

Gilberto Stacchiotti è uno dei giovani ambientalisti del periodo in cui ancora il parco del Conero non esisteva ed era necessario organizzare marce di protesta, redigere proposte di legge di iniziativa popolare a livello regionale per ottenerne la istituzione, opporsi decisamente quando sia il comune di Ancona con il maxi albergo del Poggio che il comune di Sirolo con la lottizzazione Barbadoro insediavano l’integrità stessa del Conero.

Una volta istituito il Parco del Conero, nel 2010 ne diventa vice presidente e nel 2017 presidente instaurando un vivace e condiviso contenzioso con la Regione Marche che dal 2015 ad oggi continua a lesinare risorse economiche ai parchi e riserve regionali, impedendo di fatto anche la costituzione di nuove aree protette. Autore di libri sulle vicende naturalistiche, culturali e politiche del Conero, ci illustrerà le scoperte più recenti di un CONERO SEGRETO.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 15:27 sul giornale del 27 giugno 2019 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, conero, parco del conero, italia nostra ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a81g