contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: 20 anni dall'incendio alla raffineria, domenica la commemorazione

1' di lettura

Venti anni fa un incendio alla raffineria API di Falconara Marittima costò la vita a due lavoratori, Mario Gandolfi e Ettore Giulian. Per ricordare quel tragico evento i comitati cittadini hanno organizzato una commemorazione per domenica 25 agosto.

Domenica 25 agosto: a 20 anni dall'incendio alla raffineria API di Falconara Marittima, ricorderemo che costò la vita a due lavoratori, Mario Gandolfi ed Ettore Giulian, che centinaia di falconaresi scapparono dalle loro case, che 10 cittadini ricorsero alle cure mediche per le esalazioni dei fumi dell’incendio, che un treno transitò tra le fiamme, che 1 Km e mezzo di territorio fu interessato da una pioggia solida e liquida di detriti ed idrocarburi...che tutto è scomparso nell'oblio della prescrizione!

Dobbiamo ricordare quel tragico evento per avere la consapevolezza di che cosa fare oggi. Appuntamento alle 21.15 al quartiere Fiumesino per la cerimonia religiosa nella chiesa di San Lorenzo, seguita alle 21.45 da un ricordo civico nel piazzale adiacente alla chiesa, dove verrà proiettato il filmato girato la mattina del 25 agosto 1999.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2019 alle 17:12 sul giornale del 23 agosto 2019 - 2174 letture