contatore accessi free

Vigili del fuoco e Marina Militare festeggiano Santa Barbara

1' di lettura Ancona 04/12/2019 - Mercoledì mattina presso la chiesa di Santa Barbara, nel comprensorio della Marina Militare di Ancona, il vescovo della Diocesi di Ancona e Osimo Mons. Angelo Spina ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

I militari della Marina ed i Vigili del Fuoco hanno commemorato assieme la loro patrona, uniti anche in questa occasione per il condiviso spirito di servizio al Paese ed alla sua popolazione, nell’unica chiesa delle Marche intitolata alla Santa.

Per i Vigili del Fuoco quest’anno la ricorrenza di Santa Barbara segna un importante traguardo. Nel 1939, ottanta anni fa, fu istituito il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, riunendo sotto un’unica organizzazione i Corpi fino ad allora prevalentemente comunali. Proprio in occasione di questa ricorrenza il Presidente della Repubblica, in segno di apprezzamento per la grande capacità operativa, ha conferito alla bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la medaglia d’oro al valore civile.

Nella mattinata sono state ricordate con piccole ma significative cerimonie anche i vigili del fuoco e i militari della marina che hanno sacrificato le loro vite nell’adempimento del loro dovere.








Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2019 alle 17:00 sul giornale del 05 dicembre 2019 - 924 letture

In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, redazione, marina militare, santa barbara, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bdEI





logoEV
logoEV