Stazione marittima, da AIC e M5S una mozione per riaprirla

stazione marittima di Ancona 1' di lettura Ancona 09/12/2019 - Lunedì mattina, durante la seduta del Consiglio Comunale, i gruppi consiliari di Altra Idea di Città e Movimento Cinque Stelle hanno depositato una mozione per la riapertura della stazione marittima e il ripristino del progetto di metropolitana di superficie.

Una mozione che arriva alla fine di anni di battaglie comuni ai due gruppi consiliari, i quali, assieme ad associazioni, movimenti e cittadini, si sono, prima battuti contro l’insensata chiusura della stazione, e poi impegnati per spingere affinché quella disastrosa decisione non divenisse definitiva. Oggi, proprio a ridosso di un dibattito che su questa tematica si è meritoriamente riaperto con interventi importanti come quelli del presidente di Aerdorica e dell’associazione Vista Mare, riteniamo doveroso riportare il dibattito anche in Consiglio Comunale.

Riaprire la stazione marittima per noi non significa solamente riprendere in mano un importante progetto di treno urbano su cui le istituzioni di questo territorio hanno già speso svariati milioni di soldi pubblici, ma significa anche e sopratutto riaprire un dibattito necessario sul futuro viabilistico e della mobilita cittadino. Pensiamo infatti che perseverare nella logica perversa di spingere oltre ogni limite l’utilizzo del trasporto su gomma, con annessa realizzazione di parcheggi, sia una scelta folle, dal punto di vista urbanistico e ambientale.

Riaprire la metropolitana di superficie permetterebbe invece di aprire di nuovo le porte ad un modo diverso di muoversi e spostarsi fondato su un grande progetto di metropolitana di superficie capace di connettere l’intero hinterland anconetano grazie ai binari e alle stazioni già presenti, da quella dell’ampio fino a Falconara.


Da Altra Idea di Città - Movimento Cinque Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 17:36 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 593 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, movimento cinque stelle, stazione marittima, stazione marittima di Ancona, altra idea di città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdQQ