Falconara: cassa integrazione all'Api, il sindaco scrive all'azienda ''Riferisca sui presidi''

Raffineria Api Falconari 1' di lettura 07/04/2020 - “Quali presidi garantisce la raffineria api a tutela dei lavoratori e della popolazione, durante il periodo di cassa integrazione che ha comportato una riduzione del personale? Qual è al riguardo il parere della direzione regionale dei vigili del fuoco, competente in materia di sicurezza del sito produttivo?”.

A chiederlo, in una lettera, è il sindaco Stefania Signorini, che oggi ha scritto alla direzione della raffineria, alla luce di una nota dei rappresentanti dei lavoratori, che paventano potenziali criticità legate alla sicurezza a causa della nuova riorganizzazione del lavoro, dovuta alla fermata degli impianti.

“Ho appreso con preoccupazione dei gravi rilievi mossi dai lavoratori della Rappresentanza sindacale unitaria” esordisce il primo cittadino, che si riferisce in particolare alle critiche sulla squadra di primo intervento e sul presidio delle apparecchiature.

“La riduzione del personale – ricorda il sindaco Signorini – si protrarrà almeno per altre otto settimane, stando a quanto comunicato dalla stessa raffineria nella richiesta di cassa integrazione. Non intendo entrare nel merito del confronto tra azienda e sindacati, ma è mio dovere accertarmi che non vi siano rischi per i lavoratori e per la popolazione”.

Per questo il primo cittadino chiede all'azienda una relazione riguardo ai presidi che sono garantiti all'interno della raffineria. Sollecita inoltre l'intervento della direzione regionale dei vigili del fuoco (cui la missiva è stata inviata per conoscenza), competente per valutare la sicurezza negli impianti, affinché esprima un parere sul nuovo assetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2020 alle 17:36 sul giornale del 08 aprile 2020 - 716 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, raffineria api, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bjcK





logoEV