Turismo: Marasca e assessori di altri Comuni chiedono un incontro al ministro Franceschini

“Premesso che, grazie anche all’operato virtuoso delle nostre amministrazioni- scrivono gli amministratori comunali in una lettera- l’intera filiera turistica è cresciuta continuamente negli ultimi anni, con il conseguente aumento di posti di lavoro, e con i nostri bilanci comunali che sempre più hanno potuto contare sulle importanti entrate derivanti dall’imposta di soggiorno e dagli altri tributi legati al turismo. Secondo l’Enit, in Italia il comparto turistico ha inciso nel 2018 per il 13,2% del PIL nazionale, per un valore economico di 232,2 miliardi di euro. Il turismo rappresenta il 14,9% dell’occupazione totale, con oltre 3,5 milioni di occupati. Le conseguenze di un collasso del settore sarebbero nefaste, tenuto conto delle molteplici attività collegate e dei numerosi professionisti coinvolti, che vanno dalla ristorazione e l’enogastronomia, alla fruizione del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico, dai trasporti alle strutture per il soggiorno e al settore degli eventi, fino alla presenza delle nostre imprese sui mercati internazionali.
L’emergenza in corso, ed il conseguente azzeramento dei flussi turistici, ci pone davanti ad una crisi senza precedenti, che richiede lo sforzo e la massima concentrazione di tutti, al fine di ripristinare e rilanciare l’economia e la promozione dei nostri territori. Apprezzando l'impegno del Governo che ha dato vita al DL “Cura Italia”, riteniamo necessaria l’introduzione di azioni concrete e misure specifiche a favore dell’Industria del Turismo – per prima colpita da questa crisi, e che nel tempo ne subirà le conseguenze più importanti – e che non è stata presa in specifica considerazione dai primi aiuti messi in campo, così come nel decreto citato non si è tenuto conto delle conseguenti difficoltà nei bilanci dei Comuni; vale la pena sottolineare che grazie all’imposta di soggiorno, negli anni sono potuti venir meno ingenti trasferimenti statali ai Comuni, ed è sempre grazie a questa imposta che le amministrazioni hanno potuto fino ad adesso erogare servizi essenziali non solo per i turisti ma anche per i cittadini, quali – solo per citarne alcuni - il trasporto pubblico locale, la manutenzione di strade e del patrimonio arboreo, l’illuminazione, la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, la pulizia e il decoro dei nostri centri storici.
Il nostro, dunque, è un deciso appello, che si unisce al grido di allarme lanciato proprio ieri dai corpi intermedi: se lo Stato non interverrà con un fondo speciale a sostegno delle città turistiche, le imprese del turismo moriranno e i servizi essenziali che i Comuni potevano erogare grazie alle entrate derivanti dal turismo saranno inevitabilmente (e nostro malgrado) azzerati. In altre parole: tutto ciò che come Paese e come città avevamo costruito rischia di scomparire. Il tema dunque ha diversi sviluppi che si snodano tra la situazione contingente, legata agli effetti immediati dell’emergenza e al conseguente azzeramento dei flussi turistici, e la situazione futura del turismo in Italia, con l’incognita della dimensione quantitativa e qualitativa a medio termine del fenomeno. In tutta questa fase di transizione, ed in funzione dell’evoluzione che tutti insieme vogliamo immaginare, deve inserirsi l’azione di Governo, sia centrale che locale, per ripristinare il valore aggiunto, economico e sociale, che l’intera filiera turistica genera. In questo contesto estremamente drammatico per il nostro Paese sentiamo di poter esprimere, proprio per la vicinanza ai territori che rappresentiamo, un contributo concreto in termini di proposte e misure a favore delle imprese e del settore turistico, caratterizzato anche da imprese medie e piccole.
Proponiamo le seguenti misure:
1) Tutela alle imprese e ai lavoratori autonomi della filiera turistica In primo luogo chiediamo l’estensione della CIG in deroga, passando da nove settimane a 12 mesi, ribadendo che è il settore sul quale gli effetti della crisi sono maggiormente impattanti e duraturi. Riteniamo inoltre che il Governo debba prendersi a cuore anche la tutela immediata, sotto forma di sostegno emergenziale per almeno 12 mesi e sgravi fiscali, a favore delle professioni turistiche individuate dalla legislazione nazionale e regionale vigente (guide turistiche, accompagnatori, animatori turistici, bagnini, guide naturalistiche, cooperative, ecc.) e di tutte quelle professioni di carattere stagionale. Una attenzione massima riteniamo inoltre vada rivolta alle piccole imprese artigiane e a tutte le professioni specificatamente legate alle tipicità di un territorio che rendono eccezionale e unico il nostro Paese ma che vivono anch’esse dell’indotto derivante dai flussi turistici. A queste categorie proponiamo di riconoscere sgravi fiscali e sostegno legato all’emergenza. Questa è una categoria di soggetti estremamente vulnerabile che va salvaguardata per proteggere tutta la filiera. Da un ultimo riteniamo che una riflessione vada posta per la tutela di tutte le attività economiche che si svolgono in quei territori a prevalente economia turistica. Non vi è dubbio che in tali luoghi il danno, causato dall’emergenza sanitaria, interessi indistintamente tutte le attività produttive e i lavoratori autonomi, ivi stanziati, che rischiano di non riuscire a superare questa gravissima crisi.
2) Rilancio del brand Italia e redazione di un Piano di comunicazione di area vasta Riteniamo, altresì, essenziale lavorare uniti ad un piano di comunicazione unitario ed organico dell’intero “Sistema Paese”, che sicuramente si incentra sul ruolo primario di ENIT, organismo operativo e che può fungere da necessario fulcro in questa fase, e a cui sin d’ora chiediamo di essere chiamati a partecipare con un ruolo attivo sia di ascolto che di proposta. Concordiamo tutti, a diversi livelli locali e regionali, che in prima battuta dovremmo puntare sul turismo di prossimità e nazionale, che già pure negli ultimi anni era cresciuto, ma che adesso sarà ancor più importante spingere anche solo come forma di sostegno solidaristica per il rilancio di un Paese che nel momento del bisogno dimostra di saper fare sistema.
3) Incentivi allo ripresa del Settore attraverso detrazioni fiscali In ragione di ciò riteniamo che un segnale importante di sostegno e rilancio dell’intera filiera turistica e nel contempo un messaggio positivo alla popolazione, possa derivare dalla previsione della detraibilità totale per i prossimi due anni delle spese sostenute, con accezione in senso esteso, per il turismo in Italia.
4) Costituzione di un Fondo speciale per i Comuni Non ultimo, occorre tenere in adeguata considerazione il turismo come fondamentale risorsa per i bilanci dei Comuni, e Vi chiediamo pertanto di voler individuare dei criteri attraverso i quali poter erogare ai Comuni – anche attraverso le Città capoluogo di provincia o Città metropolitane - le risorse di un fondo speciale ad hoc costituito a copertura del mancato incasso per l’anno in corso dell’imposta di soggiorno, da aggiungersi ed eventuali e specifici finanziamenti delle attività culturali già previste dai nostri comuni, e quale veicolo di rilancio per i nostri territori, sui quali dobbiamo continuare ad investire per sostenere i trasporti e la manutenzione delle città, e per un sostegno all’industria turistica locale oggi in grave crisi.
5) Interventi di sviluppo economico e della qualità della filiera Nel turismo del futuro nel nostro paese, anche in virtù dei minori flussi che è lecito attendersi, occorrerà lavorare per mettere al centro il tema della qualità del turismo e del suo valore aggiunto, intesa anche come qualità del lavoro di coloro che sono impegnati in questo settore. Lo Sviluppo Economico legato all’Industria del Turismo richiederà un focus particolare nell’ambito delle prossime decisioni Governative, e un coordinamento con tutti i Ministeri coinvolti circa gli investimenti pubblici, oltre ad agevolazioni fiscali per i privati che investiranno su infrastrutture, tecnologia e proposte di viaggio che siano compatibili con il tema della sicurezza, argomento dominante da qui in avanti, il tutto in un’ottica di turismo davvero sostenibile. E’ inoltre probabile che non tutte le attuali aziende potranno rimanere in questo comparto, si apre dunque il tema del supporto alla riconversione industriale per parte di loro.
Come amministrazioni comunali, quale primo ente prossimo al cittadino e alle imprese locali, abbiamo per la maggioranza deciso di rinviare o sospendere il versamento dei tributi locali per venire incontro alle nostre imprese e ai nostri cittadini, che da un giorno all’altro si sono trovati senza lavoro. La nostra parte l’abbiamo fatta e continueremo a farla, ma non possiamo andare avanti senza la necessaria azione dello Stato, che ci auguriamo voglia collaborare insieme a noi nella ricostruzione anche del mondo del turismo, che da sempre è una delle principali risorse del nostro Paese, oltre ad esserne motivo di orgoglio e parte della nostra cultura e della nostra identità. Rimanendo in attesa di Sue, confidiamo che si possa a stretto giro partecipare ad una riunione sul tema per discutere di quanto rappresentato e per costituire un gruppo di lavoro dedicato, inviamo i migliori saluti”.
Firmatari della lettera: Paolo Marasca, Assessore alla Cultura – Politiche Giovanili – Turismo Comune di Ancona Ines Pierucci, Assessore alle Politiche culturali e turistiche Comune di Bari, Matteo Lepore, Assessore Turismo, Cultura, Patrimonio, Sport, Rapporti con l'Università Comune di Bologna, Alessandro Sorgia, Assessore alle Attività Produttive e Turismo Comune di Cagliari, Cecilia Del Re, Assessore all’Urbanistica,Turismo e innovazione tecnologica Comune di Firenze, Laura Gaggero, Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Comune di Genova, Marianna Dimona, Assessore al Turismo e Attività Produttive Comune di Matera, Roberta Guaineri, Assessore al Turismo e Sport Comune di Milano, Eleonora De Majo, Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Napoli, Leoluca Orlando, Sindaco (delega al Turismo) Comune di Palermo, Cristiano Casa, Assessore al Turismo e Relazioni Internazionali Comune di Parma, Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Formazione Roma Capitale, Alberto Sacco, Assessore al Commercio e Turismo Comune di Torino, Paola Mar, Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Venezia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2020 alle 18:12 sul giornale del 10 aprile 2020 - 207 letture
In questo articolo si parla di politica, ancona, comune di ancona, assessore, paolo marasca, marasca, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bjlU
Commenti

- Non risponde alle chiamate dei genitori. 35enne trovato in gravi condizioni
- Il Carnevale torna ad Ancona: Una grande festa per festeggiare in maschera nel cuore della città
- Monte Conero: Escursionista rimane bloccato sul Passo del Lupo, tratto in salvo dai Vigili del fuoco
- Auto contro scooter in Corso Amendola, ferita la persona a bordo del due ruote
- Sviene ubriaco nel bus e attacca i soccorritori, invece che in Ospedale finisce in Questura » altri articoli...
- La vicina anziana va in stato confusionale e si accende il diverbio, la Polizia pacifica gli animi nel condominio
- Difesa della costa: In arrivo per le Marche 40 milioni, ma nessun intervento sulla provincia di Ancona
- "Così è (se vi pare)" il classico di Luigi Pirandello in scena alle Muse
- I protagonisti della nuova campagna di Viva Servizi sono anconetani di tutte le età "L'acqua del rubinetto riduce la plastica"
- Arriva ad Ancona il progetto Nonturismo, un percorso di comunità per una guida non convenzionale
- Falconara: Due nuovi agenti in forza alla Polizia Locale
- Falconara: La risposta dell'amministrazione a Baldassini "Iscritti Piscina comunale cresciuti del +40% rispetto al preCovid"
- Falconara: Il Candidato Baldassini in sopralluogo alla Piscina comunale "Nuova copertura non adeguata"
- Elezioni comunali: Silvetti "Con il Turismo parte il riscatto della Grande Ancona, imprescindibile l’aggancio al brand del Conero"
- Cinque Regioni italiane coinvolte dall’ANEC, per un approfondimento sul linguaggio e i mestieri del Cinema

- Pesaro: Auto esce di strada e precipita per 30 metri, salvato il conducente
- Fano: La nuova Violetta è transgender: ‘La Traviata’ censurata per le scuole, ma non a Fano
- Fano: Lavoratori in nero e clienti che fumano in discoteca: attività sospesa e 15mila euro di multa
- Uil Fpl, sos sanità: “Mancano infermieri e oss e le graduatorie stanno per scadere”
- Fermo: Il TEDxFermo presenta gli speaker dell’edizione 2023: annunciato oggi Luca Ward » altri articoli...
- Senigallia: Torna il Carnevale in città, il 21 febbraio sarà una grande festa con carri, sfilate e tante maschere
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Pietra Antica" di Gennaro Campanile
- Vincolo sportivo verso l’abolizione, Ricciatti dell’UISP Marche: "Lo sport non è solo agonismo esasperato"
- India: liberati i 4 writer arrestati per aver imbrattato i vagoni della metropolitana, uno è di Grottammare
- Senigallia: Sorpreso a rubare in una casa estiva a Marzocca: arrestato marocchino 22enne senza fissa dimora
- Fano: Numerosi servizi gratuiti per i turisti, Lucarelli lancia la card
- Ancona: Monte Conero: Escursionista rimane bloccato sul Passo del Lupo, tratto in salvo dai Vigili del fuoco
- Osimo: Poliambulatorio e Punto Prelievi di Osimo: da martedì 7 febbraio sarà attivo il centro raccolta campioni per lo screening prevenzione del tumore del colon retto e aperto il Punto Prelievi
- Danni da neve, il commissario Castelli approva il piano di Regione e USR
- Terna: avviato il procedimento autorizzativo dell’Adriatic Link, il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Ancona: Auto contro scooter in Corso Amendola, ferita la persona a bordo del due ruote
- Ascoli: Spinetoli: a fuoco un'auto sulla Ascoli-Mare, illesi gli occupanti
- Fano: Spaccia al parco davanti ai bambini e vicino a una scuola, le mamme danno l’allarme: giovane arrestato, ma è già libero
- Cinque Regioni italiane coinvolte dall’ANEC, per un approfondimento sul linguaggio e i mestieri del Cinema
- Difesa della costa: la Regione individua dieci interventi per 40 milioni di euro
- Sisma, proroga al 16 febbraio per presentare i progetti di ricostruzione per i beneficiari di Cas e Sae
- Post alluvione: il sindaco Olivetti, "La passerella su ponte Garibaldi prima dell'estate, sul fiume pensare a vasche naturali"
- Cgil Marche, Giuseppe Santarelli confermato segretario
- Acquaroli: "Garantire i servizi essenziali nelle aree interne e del sisma"
- Consiglio regionale: proposta di legge alle Camere sul divertimento in sicurezza e modifiche alla normativa vigente in materia di apicoltura
- Salute mentale: Mastrovincenzo, la Giunta Acquaroli non mantiene gli impegni
- Incentivi personale sanitario, Ciccioli: "Basta bugie, continuiamo a rafforzare la sanità territoriale e capillare"
- Incentivi per il personale sanitario nelle aree del cratere, Cesetti e Mangialardi: “Provvedimento ridicolo che prende in giro le comunità di quei territori”
- Avvocati di Fermo, Fabiana Screpante è la nuova presidente

- Milano, ragazza trovata morta nel bagno dell'università Iulm
- Alfredo Cospito, anarchici di nuovo in piazza a Roma. Nordio: "No revoca 41 bis"
- Ucraina, il racconto dei soldati: "Wagner esercito di zombie"
- Alfredo Cospito, Balboni: "Andando in carcere Pd ha aperto voragine a mafia"
- Meloni a Stoccolma e Berlino, pressing su migranti e aiuti di Stato » altri articoli...
- Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”
- Cospito, bufera su Donzelli: attacco al Pd e documenti citati in Aula, cosa è successo
- Tamponi per chi arriva da Cina, ordinanza di Schillaci
- Cospito, il consigliere in visita: "Lucido, abbiamo parlato a lungo"
- Infortuni, Inail: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- Bollette gas e luce 2022, quanto abbiamo speso e dove sono costate di più
- Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere
- 50 reati in 4 mesi, ecco come distraeva e derubava le vittime
- Anche PayPal annuncia tagli, eliminerà 2.000 posti di lavoro
- Bosch premia le migliori tesi di laurea sulla crescita sostenibile
- Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura
- Sanremo 2023, Fiorello ironizza su caso Zelensky: "Coletta in call con i capi di Stato"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio
- Sanremo 2023, Amadeus chiama Angelo Duro per la seconda serata
- Juve-Lazio, Pogba ancora out ma torna Vlahovic
- Impatto dei cambiamenti climatici, nasce collaborazione tra Ibm e Nasa
- L'insonnia ha 89 facce, 'una malattia delle 24 ore'
- L’intelligenza artificiale al centro della tavola rotonda di Lef
- Cospito, Salvini: "Incarichi Donzelli e Delmastro non in discussione"
- M5S, via libera al nuovo codice etico
- Formazione, Manageritalia al Salone internazionale dell'orientamento
- Roma: Si fingono postini, rapinano e picchiano 92enne. Arrestati
- Zaccheroni: "Misterioso il crollo del Milan, non giocano più da squadra"
- Rdr si espande in Puglia e rileva la barese Lm tecnologie
- Cospito, Salvini "Delmastro e Donzelli non sono in discussione"
- Emoglobinuria parossistica notturna per 350 italiani, come riconoscerla e curarla
- Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
- Sanità, Scotti: 'Maggiori risorse da Governo per supporto a medici di base'
- Istat, cambia il paniere: ecco le novità 2023
- Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è
- Alfredo Cospito e il rischio di un nuovo caso Bobby Sands – Chi era
- Alternanza scuola-lavoro, allo studio fondo indennizzo famiglie studenti morti
- "Avvocato porta cocaina in carcere a Regina Coeli", la denuncia
- Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia
- Roma, picchia anziana madre: donna in coma, arrestato il figlio
- Sanremo 2023, Mengoni: "L'ho già vinto, quest'anno vorrei divertirmi"
- Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani
- Caso Cospito, parla l’esperto: “Non si può costringere nessuno a curarsi”
- Ue, Forza Italia a Fitto "Allarme su Nutriscore ed etichettature vino"
- Covid oggi Lazio, 714 contagi: 393 casi a Roma
- Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”
- Ozzy Osbourne annulla il tour: "Non sono in grado di affrontarlo"
- Usa, uomo spara in metropolitana Washington: un morto e un ferito
- Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini
- Russia, americana porta a spasso vitello su Piazza Rossa: arrestata
- Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2 nei quarti di finale
- Bollette luce e gas, proposte e truffe: la battaglia contro il telemarketing
- De Lillo (Omceo Roma): “Milioni di turisti per Giubileo ed Expo, servono medici”
- Roma: Oscurati 40 siti che vendevano online prodotti contraffatti
- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Da Commissione Ue un piano per industria a emissioni zero
- Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”
- Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”
- Il freddo lascia “scoperti” i polmoni, 5 mosse per proteggerli
- Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere
- nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani
- Pedofilia, "164 sacerdoti con condanna definitiva in ultimi 15 anni"
- Samsung annuncia i nuovi Galaxy S23 in tre versioni
- Inflazione, Altroconsumo: un italiano su tre in difficoltà per bollette e consumi
- Moggi: "Plusvalenze le fanno tutti ma solo Juve penalizzata"
- Nordio sul caso Donzelli-Cospito: “Tutti gli atti dei detenuti al 41-bis sono sensibili, aperta un’inchiesta”
- Zaniolo resta alla Roma ma addio a un passo, cosa succede a fine stagione?
- Cesena, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi: aperta nuova inchiesta
- Sequestrati a Catania 100 mila giocattoli contraffatti e pericolosi
- Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”
- Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”
- Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino
- Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli animali
- ‘Ndrangheta, condannato a ergastolo evade dai domiciliari a Milano
- Cospito, Donzelli: "Pd dalla sua parte, ridirei quello che ho detto"
- Caso Cospito, Serracchiani: “Delmastro e Donzelli lascino o sarà un caso Meloni”
- Ascolti tv, la Coppa Italia vince la serata
- Ucraina, sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
- Antartide, raggiunto il punto più a sud mai toccato da una nave
- Coppa Italia, Fiorentina-Torino 2-1: viola in semifinale
- Alatri, morte Thomas Bricca: 2 fratelli in caserma da Carabinieri
- Australian Open, Djokovic ha vinto con uno strappo di 3 cm a tendine ginocchio
- Ragazza di 19 anni trovata morta all'università Iulm di Milano
- “No Binge”, premiata la comunicazione sul consumo responsabile di alcol
- Nuova gamma accessori Nissan X-Trail e-Power
- Psichiatri, 'grazie Kekko e Levante, alzano sipario su depressione'
- Cospito dal carcere di Opera: “Voglio vivere”, un consigliere lombardo lo va a trovare
- Migranti, Schlein "Destra forte con i deboli e debole con i forti"
- Cospito, Meloni: "Governo ha fatto il suo lavoro"
- L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane
- Video |Il freddo lascia ‘scoperti’ i polmoni: cinque mosse per proteggerli in inverno
- Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini
- Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle
- Alfredo Cospito, Renzi: "Contrario a cambiare 41 bis"
- Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium
- Sanremo 2023, Gianmaria: "Mi sento mandato dall'amore a fare qualsiasi cosa"
- La cometa di Neanderthal è visibile a occhio nudo? Ecco come osservarla
- Milano, camion travolge e uccide ciclista in piazzale Loreto
- Aereo disperso sull'Appennino, ricerche ancora senza esito
- Mattarella incontra il sindaco di Viareggio
- Giustizia, Berlusconi "Non vogliamo una riforma contro i magistrati"
- Russia, deputato in vacanza in Messico: andrà in guerra per punizione
- Alfredo Cospito, Nordio: "Procura indaga su rivelazioni Donzelli"
- Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Meloni incontra presidente Ungheria
- Spazio, Thales Alenia Space fornirà sistema Tetra per satellite tlc coreano Geo-Kompsat-3
- Mazda presenta il nuovo suv crossover CX-90
- Emofilia A moderata, nuova indicazione in Ue per anticorpo bispecifico
- Freddo lascia “scoperti” i polmoni: vedemecum per proteggerli in inverno in 5 mosse
- Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”
- World cancer day, in 9mila supermercati le arance Airc per la ricerca
- Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle
- Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Europa”
- Covid Italia, ricoveri in calo da sette settimane: report Fiaso
- Freddo e apparato respiratorio, torna la campagna 'Proteggi i tuoi polmoni'
- Covid, Ema: "Rimarrà e va gestito, si va verso vaccini annuali"
- Brucia una chiesa in Toscana, le immagini
- Carte segrete Biden, Fbi perquisisce sua casa al mare in Delaware
- Autonomia, Ciriani: "Meloni ha garantito che diritti cittadini non saranno toccati"
- Tottenham, Conte si opera alla cistifellea
- Incidente a Salerno, pedone investito e ucciso sul lungomare
- Alatri, Thomas Bricca è clinicamente morto
- Farmaci, Cattani (Farmindustria): 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony
- Pd, nelle 4 mozioni i caratteri del nuovo partito
- Fontana "Abbatteremo del tutto le liste d'attesa in Lombardia"
- Alfredo Cospito, Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"
- Ucraina, inaugurato busto Stalin a Volograd: "Nessun passo indietro come a Stalingrado"
- Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”
- Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali
- Genova, 28enne stuprata in centro
- I super ricchi sono super inquinanti
- Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino
- Trattato del Quirinale, cos'è e cosa prevede
- Nfl, Brady annuncia il ritiro: "Stavolta sul serio" - Video
- Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”
- In calo le nuove pensioni, per le donne assegni più bassi
- Spari ad Alatri, definita traiettoria del colpo che ha ferito Thomas
- Ucraina, da Usa nuovi aiuti: ci sono anche missili a lungo raggio
- Alfredo Cospito, il difensore: "Dopo parole Donzelli magistratura faccia chiarezza"
- Stralcio delle cartelle, cresce il fronte del no di Comuni e Regioni
- Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc
- Report Fiaso, -17,6% ricoveri, in calo da sette settimane
- Scuola, Valditara: "Aumentare stipendi di tutti i docenti"
- Alfredo Cospito, Nordio: "Domani parere pg Torino su revoca 41 bis"
- Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori
- Mantova, trovato cadavere Yana Malyko: ex in carcere per omicidio
- Incidente a Reggio, 22enne investito e ucciso da auto a Cadelbosco Sopra
- Cospito, ira opposizioni: "Via Donzelli e Delmastro"
- Cospito, fonti governo: "Delmastro blindato, non rischia ruolo"
- Volvo lancia camion a biogas per ridurre emissioni di co2
- Covid oggi Calabria, 158 contagi e 4 morti: bollettino 1 febbraio
- Sanremo 2023, i Depeche Mode ospiti della finale
- Israele-Palestina, Netanyahu: "A conflitto concluso raggiungeremo pace con palestinesi"
- Australia, ritrovata la capsula radioattiva perduta
- Ucraina, media: Usa preparano invio missili a lungo raggio
- Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni
- Cospito, Delmastro: "Non mi dimetto, a Donzelli informazioni non secretate"
- Arrivano le linee guida per l’hub digitale del turismo
- Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"
- Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della guerra
- Tumori, in Italia sopravvivenza più alta di media europea, analisi Ue-Ocse
- 41 bis, scintille Scarpinato-Renzi: "Facciatosta", "Vergognati"
- Cospito, Saviano: "Clan sfruttano scelta sbagliata dello Stato"
- L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e 14 morti: bollettino 1 febbraio
- Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”
- Bonus Cultura, al via la settima edizione di 18app
- Saviano a processo per diffamazione: "Fiero di essere imputato"
- Nuova Range Rover Velar, eleganza e cura del dettaglio
- Fed alza i tassi di 25 punti base
- Fvg, Bernini "Nel mondo la ricerca parla italiano, siamo eccellenza"
- Energia, Pichetto Fratin "Per noi il Tap è importante, incrementarlo"
- Covid oggi Sardegna, 153 contagi e 2 morti: bollettino 1 febbraio
- Ricerca, Brusaferro: 'Tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Farmaci, Luppi (Msd Italia): 'Ampliare Fondo per innovativi'
- Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati
- Sanremo 2023, da Osho a Rita Pavone su Casa Sanremo Tv va in scena 'Di Bocca in Bocca'
- Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema
- Key Young Choi nuovo presidente di Kia Italia
- Ucraina, Russia: "Ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams"
- Corpi nudi e libertà, a Bologna la mostra che in Iran la censura non avrebbe mai permesso
- Salus Tv n.5 del 1 febbraio 2023
- Trattato del Quirinale, Mattarella: "Francia e Italia ancora più unite"
- Fvg, Urso "Sfida è fare del Paese grande hub di innovazione e ricerca"
- Fvg, Fedriga: "Big Business Forum opportunità per Regione e Paese"
- India, valanga travolge resort su Himalaya: morti 2 turisti stranieri
- Clima, 4% mortalità estiva attribuibile a isole di calore urbane, studio