Pista ciclabile, Eliantonio (FdI): ''Primo giorno di lavori e già disagi per mezzi Conerobus''

"Al netto del fatto che ogni annuncio, ogni progetto dell'amministrazione Mancinelli relativo a nuove piste ciclabili rappresenta solo misera propaganda per pochi considerate le condizioni in cui versano i percorsi ciclo pedonali già presenti in città, siamo preoccupati per i disagi che già si registrano fra via XXIX Settembre e via Marconi per mezzi e conducenti Conerobus" ha denunciato Angelo Eliantonio, Consigliere comunale di Fratelli d'Italia che in merito a questo tracciato presenterà un'interrogazione urgente al Sindaco e alla Giunta in occasione del prossimo Consiglio comunale.
"Questa mattina sono stati avviati i lavori per la pista ciclabile che dovrà collegare la zona della stazione con il centro città. La striscia rossa che delimita il percorso, oltre a restringere pericolosamente e in maniera considerevole per un autobus la corsia in prossimità della curva che costeggia Porta Pia e dove è presente anche un muretto spartitraffico, potrebbe provocare spesso scarrucolamenti per i filobus, come successo già più volte durante la giornata di oggi, a causa della nuova traiettoria da percorrere, decentrata rispetto alla linea aerea di contatto ad alta tensione.
Ogni volta che questo avviene il conducente è costretto a fermare il mezzo, scendere e aggiustare manualmente le aste di captazione dell'energia elettrica; considerando che quel tratto di strada è percorso da linee urbane ed extraurbane ogni 5 minuti, il rischio di un aumento esponenziale di code in una zona già molto trafficata è evidente. Il paradosso dunque di realizzare una pista ciclabile per abbattere emissioni e crearne invece più del doppio. Un altro importante aspetto da chiarire - ha proseguito Eliantonio - è poi quello della sicurezza di chi scende dal bus in prossimità delle fermate proprio sulla stessa ciclabile e la contestuale ed eventuale discesa per i disabili. Per questo chiederemo chiarimenti durante la prossima seduta del Consiglio comunale prevista per Lunedì prossimo".
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2020 alle 17:24 sul giornale del 11 giugno 2020 - 445 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/bnGw