contatore accessi free

Generali entra in Cattolica: ripercussioni sulla borsa di Milano

3' di lettura Ancona 18/06/2020 - Generali entrerà in Cattolica Assicurazione con una quota del 24,4%, diventerà primo azionista grazie ad un investimento capitale di 300 milioni di euro sull'aumento.

Al 31 luglio, il consiglio di amministrazione di Cattolica convocherà l'Assemblea straordinaria per deliberare la trasformazione in SPA e la scrittura di un nuovo statuto. Le ripercussioni si sono sentite in Borsa, dove al 24 giugno c'è stata una chiusura di 3,61 euro e oggi di 5,55 euro. Il Sole 24 Ore ha anticipato parte dell'accordo tra le due aziende.

Generali e Cattolica: l'accordo su SPA ed evoluzioni

L'unione tra due società di assicurazioni multiramo farà nascere una nuova realtà di servizi. Il S24O spiega i tre pilastri dell'operazione, tutti concentrati su un futuro tecnologico e smart persino nella guida delle automobili e della sanità.

  • Asset Management

  • Internet delle cose

  • Salute e riassicurazione.

Questi tre settori vedranno operazioni congiunte su nuovi accordi industriali e commerciali, lo sviluppo di quattro aree strategiche di business.

La nuova Società per Azioni che nascerà dalle due grandi realtà assicurative si accorderà sull'aumento di capitale riservato. Le dichiarazioni in calce sono le seguenti: "facoltà di sottoscrivere pro quota il successivo aumento di capitale in opzione per tutti gli azionisti per un ulteriore controvalore massimo pari a 200 milioni di euro".

Entro il 31 luglio è prevista l'adozione di modifiche statutarie a tutela dell'investimento (in vigore sino alla data di efficacia della trasformazione)". Gli effetti di questa strategia saranno dal 1 aprile 2021.

Gli effetti sugli indici della Borsa di Milano

Sempre il Sole 24 Ore spiega il dietro le quinte di un accordo previsto da molto tempo e che richiede delle garanzie. Il quotidiano riferisce che l'azionista di Cattolica principale è Berkshire Hathaway di Warren Buffett con il 9%. Si tratta di un'economista e finanziarista americano con strategie di crescita decise ed immediate, la strategia di Buffet è raccontata da Wall Street Italia con un articolo dal titolo: Come sopravvivere finanziariamente al Coronavirus. Con questa presenza e visti gli obiettivi anticipati dai giornali, l'accordo riuscirà se ci sarà revisione completa della governance e veloce trasformazione da società cooperativa in SPA.

Investing.com, nel suo mercato finanziario, ha evidenziato le conseguenze su Piazza Affari di questo accordo insieme ad altri movimenti della giornata. La borsa resiste ai bruschi cali causati dal Coronavirus, soprattutto negli Stati Uniti e in america Latina. Dalle nuove tensioni commerciali tra USa ed Europa, Usa e Cina, il giudizio del Fondo monetario internazionale. In una giornata che presenta delle lievi prospettive di ripresa, Cattolica Assicurazioni con l'accordo di Generali (MI:Gasi) registra un 33% con un costo di 4,8 euro per azione. Generali invece ha ceduto dello 0,38% per effetto della quota 24,4% e dell'aumento del capitale riservato a 300 milioni.


Notizie finanziarie ed investimenti: dove seguire e come usarle

Queste notizie hanno importanza strategica per chi investe sui mercati finanziari attraverso le piattaforme di trading. Per queste operazioni è importante la lettura congiunta dei grafici e dei pareri degli esperti che si possono seguire aggiornati sulla ben nota Milano Finanza e Investing. Un altro sito da seguire con guide e mini lezioni di trading e investimento su criptovalute è guadagnaresoldionlineoggi.info






Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2020 alle 21:15 sul giornale del 18 giugno 2020 - 51 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bpAh


logoEV
logoEV