Iscrizione ai nidi d'infanzia, scadenza il 6 agosto. Come presentare la domanda

asilo nido scuola d'infanzia 4' di lettura Ancona 21/07/2020 - A seguito della emergenza sanitaria per COVID-19 e in deroga alle sole date fissate dal vigente Regolamento Nidi di Infanzia comunali (Delibera Consiglio Comunale n. 23 del 16/03/2015) la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera comunali per il prossimo anno educativo 2020-2021 potrà essere effettuata dal 22 luglio 2020 al 6 agosto 2020 entro le ore 23,59 in modalità telematica.

“Pur non essendo ancora note le modalità pratiche di effettuazione di questo servizio – spiega l'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – perché a livello nazionale non sono stati resi noti i criteri attuativi riguardo l'emergenza Covid, abbiamo comunque voluto aprire le iscrizioni ai nidi proprio per farci trovare pronti. Così quando avremo tutte le informazioni utili saremo comunque in grado di garantire il servizio alle famiglie”.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per la presentazione della domanda di iscrizione è necessario compilare il modulo disponibile sul sito del Comune di Ancona: www.comune.ancona.gov.it - Asili nido e centri infanzia nella pagina dedicata Iscrizione all'Asilo Nido e alla sezione primavera a.e. 2020-2021 ed inviarlo tramite e-mail esclusivamente all’indirizzo asilinido@comune.ancona.it oppure tramite posta Raccomandata all’indirizzo “Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, 60123 Ancona” indicando sulla busta la dicitura “Iscrizione Asili Nido”.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 06/08/2020. L'accesso al servizio Nido d'Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3 anno di età. L'età va riferita alla data del 1° settembre 2020. Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini nati entro il mese di giugno 2020.

Il modulo compilato e sottoscritto, deve essere inviato a: asilinido@comune.ancona.it allegando:

• copia del documento di identità in corso di validità di entrambi i genitori;

• eventuale attestazione ISEE se si intende beneficiare delle riduzioni tariffarie riservate alle famiglie residenti;

• eventuali certificazioni / attestazioni necessarie per il riconoscimento di relativi punteggi come indicato sul modulo di domanda.

La procedura di iscrizione è unificata per tutti i Nidi d'Infanzia e la Sezione Primavera comunali e le preferenze per le diverse strutture possono essere espresse sul modulo di iscrizione. Costituisce requisito per l'accesso e per la frequenza dei servizi educativi per l'infanzia l'essere in regola con l'assolvimento degli obblighi vaccinali.

Le misure di contenimento del COVID-19 non prevedono la possibilità di organizzare le visite delle famiglie alle sedi dei Servizi educativi 0/3 comunali (Open day). Per maggiori informazioni sui Nidi d'Infanzia comunali consultare la pagina sul sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.gov.it - Asili nido e centri infanzia nella pagina dedicata Open Day virtuale.

In considerazione che non sono ancora noti i criteri e le misure anti-Covid da applicare per l’organizzazione dei Servizi 0-3 anni per il prossimo anno educativo 2020-2021 e che potrebbero comportare modifiche alla capacità ricettiva dei singoli Nidi d'Infanzia, non è possibile comunicare anticipatamente i posti disponibili per fascia d'età per le prime/nuove iscrizioni. Sulla base delle domande pervenute entro i termini previsti, verrà formulata una graduatoria provvisoria secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido che determinano i punteggi.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva sarà effettuata esclusivamente all'albo pretorio on-line del Comune di Ancona per consentire di verificare la correttezza del punteggio attribuito come previsto dal vigente Regolamento Nidi di Infanzia comunali. Gli elenchi relativi alle graduatorie dei Nidi d'Infanzia comunali potranno essere consultati sulla base del numero IDENTIFICATIVO che verrà attribuito alla domanda al momento della presentazione e comunicato per e-mail al richiedente a cura della Segreteria Asili Nido.

Gli elenchi saranno ordinati per punteggio (dal più alto al più basso) e sulla base delle preferenze espresse per le diverse strutture comunali e NON RAPPRESENTANO garanzia alcuna di assegnazione del posto, nemmeno per chi otterrà il punteggio più alto secondo i criteri indicati dal Regolamento Nidi d'Infanzia. Per la frequenza ai Nidi d'Infanzia comunali è prevista una retta commisurata all'orario di fruizione del servizio ed alla dichiarazione I.S.E.E. , se presentata dalla famiglia.

Maggiori informazioni sulle rette sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.gov.it - Asili nido e centri infanzia nella pagina dedicata Rette Nido d'Infanzia e sezione Primavera.

Per informazioni:

Ufficio Segreteria Asili Nido tel. 071/222. 2118 – 071/222.2132 asilinido@comune.ancona.it

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00–13:00

Martedì pomeriggio: 15:00–17:00

Giovedì orario continuato: 10:00–16:00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2020 alle 15:44 sul giornale del 22 luglio 2020 - 388 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, ancona, comune di ancona, Asilo nido, scuola d'infanzia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bre7