Addio all’avvocato Sbano storico cuore repubblicano

lutto 2' di lettura Ancona 10/08/2020 - Addio all’avvocato Sbano storico cuore repubblicano. Il cordoglio del sindaco Mancinelli

Se n’è andato questa mattina all’alba il vecchio cuore repubblicano di Nicola Sbano, già vicesindaco e assessore, notissimo avvocato e storico, legatissimo alla sua città di adozione. Il sindaco Valeria Mancinelli e tutta l'Amministrazione comunale, esprimono profondo cordoglio per la sua scomparsa. Sbano era nato a Taranto il 3 febbraio del 1936 ma si era trasferito ad Ancona in tenera età. Già giovanissimo si appassiona alla politica su di un versante laico e liberale, perciò aderisce al Partito repubblicano italiano e all’Associazione Mazziniana. Per alcuni anni è segretario cittadino del Pri e responsabile dello storico foglio “Il Lucifero”. E’ stato anche entusiasta animatore della vita culturale cittadina con l’impegno negli Amici della musica. E’ anche autore di diversi libri a carattere storico: ha curato una monografia su Arturo Vecchini, sugli avvocati politici marchigiani (“Dizionario degli avvocati di Ancona”) e il recente, imponente, “Lorenzo Lesti, patriota”, dedicato a una figura dimenticata del nostro Risorgimento. Sul versante dell’avvocatura ha svolto vari incarichi di rappresentanza, anche su scala nazionale, e fatto parte del comitato scientifico per la storia dell’avvocatura istituita dal Consiglio nazionale forense. Ha anche diretto il gruppo di lavoro e la relativa collana storica dell’Ordine degli avvocati di Ancona.
Con Sbano se ne va uno degli ultimi repubblicani storici della città, uomo politico rigoroso e innamorato della cosa pubblica, dotato di una profonda cultura, oltre che di intelligenza e ironia. La sua scomparsa avviene a pochi mesi da quella dell’adorata moglie, Stella Maria. Lascia le figlie Arianna e Giulia e il nipote che porta il suo nome. Il funerale si svolgerà lunedì 10 agosto alle 15 alla chiesa del Sacro Cuore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2020 alle 11:49 sul giornale del 10 agosto 2020 - 73 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bs3y





logoEV
logoEV