contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: nonna Teresa compie 100 anni, gli auguri via Skype

3' di lettura
367

Nonna Teresa compie 100 anni al tempo del coronavirus, festa virtuale con gli auguri via Skype dal sindaco e dalle persone care

Una grande festa virtuale ha scaldato oggi il cuore di Teresa Iolanda Bendelari, che ha compiuto cento anni nella residenza sanitaria assistenziale Gerundini di Falconara. Personale e volontari le hanno preparato una grande torta, palloncini colorati e animazione e nonostante l’emergenza sanitaria, che da domenica ha fatto scattare un nuovo blocco degli accessi alla struttura di via Da Vinci, nonna Teresa si è potuta collegare via Skype anche con il sindaco Stefania Signorini, che non ha voluto farle mancare i suoi auguri. Questa mattina, durante il collegamento con il primo cittadino, era presente anche il presidente della struttura Giovanni Angelelli.

"Buon compleanno Teresa, ti vedo in gran forma – il saluto del sindaco alla nonnina, che ha ringraziato con il pollice alzato –. Complimenti a te e al personale che si è impegnato per organizzare questa giornata. Ci vediamo l’anno prossimo per festeggiare finalmente insieme".

"Da tempo con Teresa progettavamo una grande festa per i suoi cento anni – spiegano dal Gerundini – e avevamo immaginato un compleanno con la torta da condividere con familiari e amici, balli e musica. Invece domenica 18 ottobre, a tre giorni dall’evento, è scattato un nuovo blocco delle visite. Non abbiamo permesso che il Coronavirus rovinasse tutto e abbiamo comunque organizzato un giorno speciale".

Per nonna Teresa si sono mobilitati in tanti e così è stato facile farle sentire anche a distanza il calore di tanto affetto. Gli animatori del gruppo Vip Clown Vallesina hanno preparato i palloncini per addobbare il salone del Gerundini, hanno mandato un videomessaggio di auguri e si sono collegati in videochiamata, mentre il musicoterapeuta della struttura ha voluto dare il suo contributo con l’intrattenimento musicale. In mattinata i volontari dell’Avulss salutato la neocentenaria dal cortile davanti alla residenza sanitaria e hanno portato un gran mazzo di fiori: Teresa si è affacciata dalla porta di ingresso per salutare tutti.

Nel pomeriggio, con le stesse modalità, è programmata la visita dei familiari e dei rappresentanti dell’Unitalsi, che arriveranno con uno striscione con scritto "100 auguri". Due volontari dell’associazione hanno inviato per e-mail anche una poesia in rima per sottolineare l’importante traguardo del secolo di vita. Straordinario l’impegno del personale, che ha permesso a Teresa Bendelari di collegarsi in video con tante persone.

Teresa Iolanda Bendelari è nata il 21 ottobre 1920 ad Ancona, dove è rimasta anche dopo il matrimonio con Antonio Rizzo, carabiniere a Torrette, e la nascita dei tre figli. Nel corso degli anni sono arrivati sette nipoti e sei pronipoti. Dopo la pensione di Antonio la coppia si era trasferita a Castelferretti, dove nonna Teresa è molto conosciuta. Al Gerundini Teresa è una degli ospiti più attivi: è sempre presente ai laboratori di cucina, che apprezza tantissimo, come i corsi di musicoterapia, dato che le piace cantare e ballare. Anche i viaggi la appassionano ed è stata in pellegrinaggio a Loreto, a Lourdes e al santuario di Padre Pio a Porto Rotondo, accompagnata dall’Unitalsi.