contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

"Uno zoom sull'arte": si parla di rivoluzione digitale e umanesimo con il direttore del Museo Egizio di Torino

1' di lettura
256

“Uno zoom sull’arte”, il calendario di incontri online con istituzioni di rilievo internazionale organizzato dal Museo Omero per raccontare l’arte e l’archeologia dall’antichità ad oggi, è giunto al suo penultimo appuntamento.

Mercoledì 4 novembre alle ore 18 Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, parlerà di Rivoluzione digitale e Umanesimo. Greco è direttore del Museo Egizio dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico.

Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale, è coinvolto nel programma di vari corsi universitari, è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue. La partecipazione sulla piattaforma web Zoom è gratuita e a numero chiuso: occorre prenotarsi via mail all’indirizzo conferenze@museoomero.it , altrimenti sarà possibile seguire la diretta via streaming sulla pagina Facebook del Museo Omero.

L’invito a partecipare è rivolto agli operatori, agli studiosi e a tutti coloro che amano l'arte e i luoghi della cultura, per mettere a fuoco alcuni temi che appassionano chi è spinto dall'interesse e dalla curiosità intellettuale. L'incontro sarà dalle 18 alle 19.30. L’ultimo appuntamento mercoledì 18 novembre sarà a cura di Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2020 alle 16:45 sul giornale del 03 novembre 2020 - 256 letture