13 luglio 2021




...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.








...

Dopo la notifica da parte della questura arrivata ieri che ci vieta di muoverci in corteo nell’area del porto, ci teniamo a manifestare tutto il nostro dissenso nei confronti dell’ennesimo atto con cui qualcuno intende ancora una volta chiudere il porto alla città.


...

La sezione di Ancona di Italia Nostra esprime il proprio appoggio alla manifestazione di martedì 13 luglio 2021, ore 18, alla “fontana dei due soli” (dell’artista Enzo Cucchi) al Porto, organizzata da diversi soggetti associativi, sportivi, sociali e politici che chiedono che Ancona sia un Porto Aperto, con la libera circolazione, ovviamente regolamentata, dei mezzi della mobilità dolce.


...

L’allenatore della nazionale italiana di football americano, Davide Giuliano, nei giorni scorsi ha integrato le convocazioni diramate alcune settimane fa inserendo altri atleti in vista della semifinale europea con la Francia del 7 agosto.



12 luglio 2021



...

Falconara celebra il campione di pallavolo Gianfranco Badiali con un doppio appuntamento: l'inaugurazione della nuova insegna del palazzetto intitolato all'atleta falconarese, che avverrà nella serata del 25 luglio e lo stage della nazionale italiana di beach paravolley, che si svolgerà sulla spiaggia di Falconara dal 22 al 24 luglio.







...

Crono-programma della ZES, annuncio del nuovo studio di fattibilità per la linea ferroviaria Rieti- Ascoli Piceno, importanti aggiornamenti sulla Quadrilatero e sulla Pedemontana. Non è stato solo un inedito “talk show digitale”, l'Assemblea elettiva di CNA territoriale di Ancona di sabato 10 luglio si è rivelata essere un'occasione di approfondimento e di aggiornamento importantissima su tutti i dossier infrastrutturali delle Marche.


...

La videopoesia Un adesso immenso, per la regia di Valentina Zanella, i testi di Filippo Balestra e la direzione artistica di Alessio Bertallot si è aggiudicata il Primo Premio Franco Scataglini - La poesia che si vede assegnato sabato sera nell’ambito del 16^ Festival di poesia totale “La punta della lingua” che dopo le anteprime a Macerata e Recanati, sarà ad Ancona fino a domani, lunedì 12 luglio.


...

Giacomo Campanile, professore di Religione, compositore di musica sacra è recentemente balzato agli onori delle cronache per aver per prima sostenuto il cantante dei Måneskin, il 22enne Damiano David, band che ha recentemente vinto il settantunesimo Festival di Sanremo. Quest'anno parteciperà al Festival Epicureo suonando le canzoni di Fabrizio De Andrè.


...

Il secondo appuntamento della rassegna estiva "La Corte. Conversazioni in musica”degli Amici della Musica Guido Michelli si terrà alla Corte della Mole Vanvitelliana martedì 13 luglio alle ore 21,30: un concerto originalissimo, e veramente da non perdere, con la clavicembalista Amaya Fernández Pozuelo e il suo “Domenico Scarlatti e il Flamenco”.





...

La passione per le due ruote si fonde con convenienza e alta qualità nell’offerta di MG MotoStore, il negozio online di abbigliamento, caschi e accessori moto con migliaia di prodotti dei migliori brand a condizioni imbattibili. Prezzi competitivi, spedizione veloce e possibilità di consegna gratuita. Ma anche extra sconti e un’assistenza professionale attiva via telefono, e-mail e WhatsApp.



10 luglio 2021



...

Ormai possiamo considerare la Coldiretti alla stessa stregua di un’associazione venatoria, visto che le sue richieste, come quelle sui cinghiali, di fatto, non tutelano né chi lavora in campagna e neppure i cittadini, ma fanno solo gli interessi di quella parte del mondo agricolo che si tiene ben stretta la licenza di caccia e non aspetta altro che poterla usare 365 giorni all’anno!


...

La Assemblea Territoriale d'ambito ATO2 Ancona, nella seduta tenutasi il giorno 8 luglio 2021, ha adottato il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti dell’ATO 2 Ancona, procedendo pertanto nell’iter necessario per la definitiva approvazione dello stesso.