Avviato al Salesi il progetto "Amico Tablet in corsia"

Scrive il CEO di Med Computer Stefano Parcaroli: “Un gesto ricco di significato e che sottolinea l’attenzione da parte dell’Azienda maceratese verso una delle strutture professionali più attrezzate e qualificate nel settore ospedaliero per l’infanzia, in linea con la filosofia Apple legata all’accessibilità ed alla diffusione dell’innovazione tecnologica come strumento in grado di migliorare la vita delle persone e delle famiglie.”
La Fondazione Salesi, attraverso il lavoro portato avanti da Samuele Canonici, Clown dottore, tecnico della Robot Therapy e in questo frangentetecnico del progetto “Amico Tablet in corsia”, ha arricchito i 15 iPad di contenuti studiati e controllati da mettere a disposizione di bambini e donne pazienti ricoverate al Salesi. In particolare, sono state installate e configurate le principali piattaforme per la didattica a distanza, app e strumenti per lo studio e lo svolgimento dei compiti e per le videochiamate con amici e famiglia, ma grande attenzione è stata posta anche al versante dell'intrattenimento, con YouTube e i collegamenti alle Videococcole della Fondazione Salesi, un'ampia scelta di giochi, strumenti per la creazione di musica e per la visione di contenuti video in abbonamento.
È iniziata anche la distribuzione dei dispositivi a bambini con limitazioni delle capacità sensoriali, resa possibile grazie all'attivazione della funzionalità che ne implementa l'accessibilità, consentendo anche a loro di proseguire le attività didattiche. È in questo modo stato possibile realizzare l'obiettivo di vincere l’isolamento e disagio che normalmente il ricovero porta con sé, oggi fortemente acuito dalle restrizioni imposte dal Covid ai contatti con l’esterno. Questi Tablet creano un ponte con parenti e amici, oltre a permettere di ascoltare musica, sentire favole, giocare ecc. pur essendo in Ospedale. Il Presidente della Fondazione dott. Antonello Maraldo, che è anche Direttore Amministrativo degli Ospedali Riuniti, evidenzia come“ la sinergia tra Fondazione Salesi ed Ospedale Salesi, attraversola preziosa collaborazione nel progetto del personale ospedaliero, sta producendo e produrrà sempre più il miglioramento della qualità complessiva delle cure ai bambini e di sostegno alle famiglie”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2021 alle 13:34 sul giornale del 27 febbraio 2021 - 147 letture
In questo articolo si parla di attualità, fondazione salesi, ospedale pediatrico salesi, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bP5k